(fonte: acmilan.com) Il maggio rossonero inizia con un derby lombardo, che si rivede a San Siro dopo 27 anni. Milan e Cremonese hanno situazioni diverse di classifica, ma arrivano al turno infrasettimanale di San Siro con l'obbligo di fare punti. Ci avviciniamo alla sfida tra rossoneri e grigiorossi con alcune curiosità e statistiche:
MILAN-CREMONESE
Milan-Cremonese, le curiosità di ‘acmilan.com’ | Serie A News
100% DI SUCCESSI
LEGGI ANCHE
Sette partite casalinghe, sette vittorie in Serie A per il Milan contro la Cremonese: un dato che è secondo, nella nostra storia, solo a quello dei precedenti in campionato contro l'Avellino (8/8). Otto, come le sfide consecutive vinte in casa dal Milan contro squadre neopromosse nella massima serie, tra cui l'ultima sfida a San Siro in ordine di tempo (Milan-Lecce 2-0). In casa rossonera è un momento positivo, tra le mura amiche, anche sotto il profilo dei gol subiti: soltanto uno nelle ultime sette partite - tra tutte le competizioni - con una striscia aperta di tre clean sheet consecutivi.
L'IMPORTANZA DI PARTIRE BENE
Soltanto Napoli e Inter (17 a testa) hanno realizzato più gol dei 16 messi a segno dal Milan nei primi 30 minuti di gioco di una partita. Un dato di cui tenere conto con particolare attenzione, dal momento che la Cremonese è invece la squadra che in questo campionato ha subito più reti nella prima mezzora di gioco (20). A San Siro, inoltre, si affronteranno la squadra che ha creato più occasioni da gol in Serie A (il Milan con 87) e quella che ne ha create di meno (la Cremonese con 34).
IL MAGGIO DI PIOLI
Da quando Stefano Pioli è l'allenatore rossonero, il Milan ha vinto 8 partite di campionato sulle 9 giocate nel quinto mese dell'anno (a completare il conto un pareggio) con ben otto clean sheet. Con 2.78 di media punti è il mese dell'anno migliore del Milan con l'allenatore emiliano. Quella di San Siro sarà una partita importante per Stefano Pioli, poiché corrisponderà alla panchina numero 450 in Serie A: l'allenatore rossonero diventerà il settimo a tagliare tale traguardo nell'era dei tre punti a vittoria.
TRA PRIME VOLTE E CONFERME
Nessun giocatore dell'attuale rosa del Milan ha segnato in Serie A contro la Cremonese, ma Rafael Leão ha realizzato quattro reti nelle ultime cinque sfide giocate contro squadre neopromosse in Serie A (complessivamente il portoghese è a 8 gol in 20 precedenti). Cerca il suo primo gol contro una neopromossa, invece, Olivier Giroud: nelle sei partite giocate contro matricole del campionato italiano, l'attaccante francese ha servito tre assist. LEGGI ANCHE: Milan, occhi su un figlio d'arte per giugno >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA