- Calciomercato
- Redazione
AC Milan (getty images)
"Io cerco di lavorare tanto per realizzare i sogni che faccio di notte", è questo quanto dichiarato da Stefano Pioli al termine del match di oggi contro la Sampdoria. Oggi il Milan ha ottenuto il successo contro i blucerchiati per 1-0 grazie alla rete di Rafael Leao che ha consentito di sorpassare l'Inter in classifica e piazzarsi momentaneamente al primo posto in classifica. Una squadra che sta trovando sempre di più quella continuità che non aveva né lo scorso anno, né nel girone d'andata. Nel 2022, infatti, i rossoneri non hanno conquistato i tre punti solamente nella discussa partita contro lo Spezia e nella gara contro la Juventus, complice il prato del 'Meazza' in pessime condizioni.
Un Milan che viaggia anche sulle ali dell'entusiasmo, nonostante un mercato invernale scarno dal punto di vista delle entrate. La dirigenza ha voluto puntare sui calciatori già presenti in rosa e, ad oggi, tale scelta sta ripagando. Dunque, sognare lo scudetto è lecito? La risposta è ovviamente sì. La classifica sorride alla squadra di Stefano Pioli che, al momento, si trova in prima posizione. Certo, la distanza con Inter e Napoli è veramente breve e i nerazzurri hanno anche una gara da recuperare, ma dal lato suo il Diavolo ha diverse carte a favore.
La prima è proprio la posizione in classifica. Il primo posto potrebbe mettere ancora più pressione alle dirette concorrenti che, adesso, si trovano ad inseguire il Milan. La seconda carta è quella relativa agli scontri diretti. I rossoneri hanno ottenuto un pareggio e una vittoria contro l'Inter e, ai fini del piazzamento finale in classifica, ciò potrebbe essere determinante. Con la Juventus, invece, il Milan ha pareggiato sia all'andata che al ritorno, mentre con il Napoli lo score sorride, al momento, alla squadra di Luciano Spalletti, complice la discussa vittoria di 'San Siro' contro il Diavolo.
Non sarà di certo facile mantenere questo passo da qui a fine stagione, ma il Milan dovrà solamente pensare al campionato e alla Coppa Italia. Un 'lusso' che le altre concorrenti non hanno, in quanto l'Inter sarà impegnata ancora in Champions League, così come la Juventus (sì, adesso bisogna anche considerare i bianconeri per la lotta scudetto). Anche il Napoli sarà impegnata a proseguire il suo percorso in Europa League. Tutte queste partite possono togliere energie sia fisiche che mentali. Energie che il Milan, invece, potrà ritrovarsi per tentare di vincere quello scudetto che manca dalla stagione 2010-2011. Milan, le top news di oggi: vince il Diavolo, Lazio su Romagnoli.
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA