00:27 min
MILAN-EMPOLI

Milan-Empoli 1-0 al 90′: massimo risultato, minimo sforzo | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finita Milan-Empoli, partita della 28^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco il racconto del secondo tempo dei rossoneri di Stefano Pioli

È terminata da pochi minuti Milan-Empoli, partita della 28^ giornata della Serie A 2023-2024 che si è svolta allo stadio 'San Siro' a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei secondi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i biancazzurri di Davide Nicola.

Milan-Empoli 1-0, il racconto del secondo tempo

—  

Dopo che il primo tempo si era concluso 1-0 per il Milan sull'Empoli in virtù del gol di Christian Pulisic al 40', la ripresa si apre si con un tentativo velleitario del capitano rossonero, Davide Calabria, che oggi festeggia le 250 presenze complessive con il Diavolo. Destro impreciso sul suggerimento di Pulisic e pallone alle ortiche.

Il Diavolo, però, esattamente come nel primo tempo, non riesce ad alzare il ritmo. Pioli, da bordo campo, chiede ai suoi uomini più intensità e velocità nella manovra, ma il rimprovero non sembra sortire effetto. In due minuti, 55' e 56', sono al contrario gli ospiti a provare ad affacciarsi dalle parti di un fin qui inoperoso Mike Maignan. Ci provano prima Nicolò Cambiaghi, poi, Szymon Żurkowski. Solo la buona volontà.

Al 58' il Milan prova un break offensivo: botta da fuori area di Ruben Loftus-Cheek, pallone in curva. Pioli inserisce forze fresche e, al 63', toglie dal campo Fikayo Tomori, Tijjani Reijnders e l'ottimo Pulisic. Dentro, al loro posto, Pierre Kalulu (che torna in campo quasi cinque mesi dopo l'infortunio), Yunus Musah e Samuel Chukwueze. Qualche minuto più tardi è lo stesso nigeriano che, sugli sviluppi di un contropiede, va vicino al gol ma si fa chiudere sul sinistro da Sebastiano Luperto.


La gara è tutt'altro che bella, con il Milan che tenta - a ritmo basso - di pervenire al raddoppio e con l'Empoli abbastanza evanescente. Al 73' lo svizzero Noah Okafor pesca Chukwueze nel cuore dell'area di rigore, ma la spizzata aerea dell'ex Villarreal è imprecisa. Un minuto più tardi conclusione, forte, dalla distanza di Loftus-Cheek: Caprile vola sulla sua sinistra e toglie la palla dall'angolino. Sugli sviluppi del corner, Sebastian Walukiewicz chiude in area piccola ancora sull'inglese, pronto al tap-in.

Al 77' Okafor, dalla sinistra, mette la palla sulla testa di Calabria sul versante opposto: colpo di testa impreciso e il Milan fallisce la chance del raddoppio da pochi passi. Due minuti più tardi botta di Musah, di sinistro, con il pallone che termina alto sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte, l'Empoli va vicino al pari. Malick Thiaw sbaglia e regala la sfera a Bartosz Bereszyński. Il polacco prova a servire il neo-entrato Mattia Destro a centro area, ma Kalulu chiude in calci d'angolo. Brividi per il Diavolo!

Avvisaglia per il Milan all'83', quando Destro, di testa, centra il palo alla destra di Maignan. L'attaccante ex rossonero nel 2015 era in fuorigioco, ma il pericolo corso dalla squadra meneghina resta. Qualche minuto più tardi - 87' - Destro, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, regala la palla a Maignan anziché siglare un pareggio apparso quasi scontato. Entra nel finale Yacine Adli per gestire e la mossa di Pioli paga.

Al 94' botta mancina di Chukwueze da fuori area, Caprile devia in corner: è l'ultimo sussulto del match. Milan-Empoli 1-0 al 90': tre punti con il minimo sforzo e tanta sofferenza nel finale per i rossoneri. Ora testa alla trasferta di Praga in Europa League contro un agguerrito Slavia Praga. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.