La gara è tutt'altro che bella, con il Milan che tenta - a ritmo basso - di pervenire al raddoppio e con l'Empoli abbastanza evanescente. Al 73' lo svizzero Noah Okafor pesca Chukwueze nel cuore dell'area di rigore, ma la spizzata aerea dell'ex Villarreal è imprecisa. Un minuto più tardi conclusione, forte, dalla distanza di Loftus-Cheek: Caprile vola sulla sua sinistra e toglie la palla dall'angolino. Sugli sviluppi del corner, Sebastian Walukiewicz chiude in area piccola ancora sull'inglese, pronto al tap-in.
Al 77' Okafor, dalla sinistra, mette la palla sulla testa di Calabria sul versante opposto: colpo di testa impreciso e il Milan fallisce la chance del raddoppio da pochi passi. Due minuti più tardi botta di Musah, di sinistro, con il pallone che termina alto sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte, l'Empoli va vicino al pari. Malick Thiaw sbaglia e regala la sfera a Bartosz Bereszyński. Il polacco prova a servire il neo-entrato Mattia Destro a centro area, ma Kalulu chiude in calci d'angolo. Brividi per il Diavolo!
Avvisaglia per il Milan all'83', quando Destro, di testa, centra il palo alla destra di Maignan. L'attaccante ex rossonero nel 2015 era in fuorigioco, ma il pericolo corso dalla squadra meneghina resta. Qualche minuto più tardi - 87' - Destro, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, regala la palla a Maignan anziché siglare un pareggio apparso quasi scontato. Entra nel finale Yacine Adli per gestire e la mossa di Pioli paga.
Al 94' botta mancina di Chukwueze da fuori area, Caprile devia in corner: è l'ultimo sussulto del match. Milan-Empoli 1-0 al 90': tre punti con il minimo sforzo e tanta sofferenza nel finale per i rossoneri. Ora testa alla trasferta di Praga in Europa League contro un agguerrito Slavia Praga. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA