Caprile al 5' deve uscire, schiaffeggiando via il pallone, per evitare che un frizzante Okafor - imbeccato da Ismaël Bennacer - lo superi con un pallonetto sotto misura. Al 12' Pulisic crossa dalla destra e, per poco, non trova Okafor sul secondo palo. Quindi, risponde l'Empoli al quarto d'ora. Sul cross, dalla sinistra, di Giuseppe Pezzella - ben servito dall'ex M'Baye Niang - però, il colpo di testa di Emmanuel Gyasi non è né forte né preciso.
Il Diavolo fa la partita, sebbene il pallone giri troppo lentamente. Gli ospiti si difendono bassi, pronti a ripartire velocemente verso la metà campo rossonera. Al 19', sull'incursione dalla destra e sul conseguente cross di Ruben Loftus-Cheek, si immola Ardian Ismajli per anticipare Okafor il quale, altrimenti, avrebbe segnato facilmente da pochi passi. La gara, con il passare dei minuti, si fa più rognosa. L'Empoli prende le misure ad un Milan troppo sotto tono per poter impensierire i toscani.
Pulisic la sblocca nel finale di frazione
—Il Milan prova a rifarsi pericoloso al 32', grazie a un'azione personale di Okafor. Il quale, dalla sinistra, si accentra e prova il tiro in porta dalla lunga distanza. Caprile blocca a terra la sua conclusione senza problemi. Qualche minuto più tardi - al 38' - il Diavolo crea un altro mezzo pericolo nell'area empolese, Ma è troppo poco per mettere in difficoltà la retroguardia della squadra di Nicola.
Al 40', però, con un lampo il Milan di Pioli va in vantaggio. Bennacer tira fuori un passaggio pazzesco con cui innesca Okafor sulla sinistra. Lo svizzero rifinisce per l'accorrente Pulisic che batte Caprile sul palo alla sua sinistra per il suo ottavo gol in campionato. Inizialmente, l'arbitro Juan Luca Sacchi annulla. Poi, però, dopo silent check al V.A.R. e un controllo sul fuorigioco semi-automatico, convalida la rete dell'ex Chelsea.
Negli ultimi minuti del primo tempo il Diavolo crea ancora ansie alla difesa ospite, ma le azioni si concludono con un nulla di fatto. Milan-Empoli 1-0 al 45': i rossoneri dovranno cercare di alzare l'intensità delle proprie giocate e segnare ancora per tentare di chiudere il match senza patemi. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE testuale del secondo tempo di Milan-Empoli >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA