Da ieri, giovedì 4 luglio, conosciamo quello che sarà il nostro cammino nella Serie A ENI Live 2024/25. Il calendario è stato diramato, inizieremo contro il Torino e chiuderemo la stagione contro il Monza. Nel mezzo affronteremo tanti big match, che diranno molto sulle sorti della nostra campagna. Dopo i granata e la trasferta di Parma, alla 3ª giornata verremo ospitati all'Olimpico dalla Lazio, formazione che come noi presenta una novità in panchina: Marco Baroni. Contro i biancocelesti abbiamo una striscia aperta di tre successi consecutivi (l'ultimo firmato Okafor, in trasferta) e di cinque vittorie nelle ultime sei.
MILAN NEWS
Milan, il calendario delle partite più importanti nella Serie A 2024/25
Li ritroveremo a San Siro alla 27ª, e tra le mura amiche in Serie A con la Lazio siamo a quota quattro vittorie consecutive. Dalla Lazio al Derby, che è in calendario alla 5ª giornata ed è accompagnato da un forte spirito di rivalsa, dal canto nostro. Incontreremo i nerazzurri poco dopo la prima sosta stagionale (il campionato si ferma domenica 8 settembre) e nel girone di ritorno, invece, alla 23ª, all'inizio del mese di febbraio.
LEGGI ANCHE
Nel turno precedente alla seconda sosta per le nazionali (13 ottobre) incontreremo la Fiorentina, alla 7ª giornata di campionato: il primo faccia a faccia con i viola sarà al Franchi, dove abbiamo vinto l'ultimo precedente (2-1 con le reti di Loftus-Cheek e Rafa), mentre a San Siro si giocherà la 31ª giornata, nella volata finale della stagione. La sorpresa dell'annata passata è stata il Bologna, allora di Thiago Motta e ora di Vincenzo Italiano: i rossoblù hanno chiuso al quinto posto e quest'anno giocheranno la Champions League.
Alla 9ª giornata, al Dall'Ara, si riproporrà la sfida che aprì con una vittoria (2-0, Giroud-Pulisic) la nostra Serie A 2023/24. Dalla 9ª alla 36ª, da fine ottobre a metà maggio, passeranno diversi mesi prima di ritrovarsi a San Siro. Alla 10ª, esattamente come l'anno scorso (quando però si giocò al Maradona), sarà Milan-Napoli, che cadrà nell'unico turno infrasettimanale della stagione. Al Maradona, stadio che ci vede imbattuti negli ultimi cinque incontri, torneremo a fine marzo per la 29ª giornata.
13ª ed ecco Milan-Juventus, una sfida che per il terzo anno consecutivo seguirà il medesimo schema: andata a San Siro, ritorno a Torino. Nella stagione passata in casa arrivò una sconfitta che chiuse una serie positiva di cinque partite contro i bianconeri. Il gap tra le due sfide sarà molto breve, perché l'andata si giocherà alla 13ª e il ritorno alla 21ª, a meno di due mesi di distanza. Stessa giornata e simile collocazione in calendario rispetto al 2023/24 per Atalanta-Milan, che si giocò l'anno scorso alla 15ª il 9 dicembre, e viene riproposta alla 15ª quest'anno, tra il 7 e l'8 dicembre.
La formazione di Gasperini, vincitrice dell'Europa League, giocherà come noi la Champions League e il big match tra rossoneri e nerazzurri cadrà pochi giorni prima del sesto turno della Regular season europea. Il ritorno è in programma alla 33ª, nel mese di aprile. Infine, la Roma, che nella scorsa stagione abbiamo battuto due volte in campionato (come nel 2021/22) ma che ci ha eliminato ai Quarti di Europa League. Affronteremo i giallorossi nell'ultima sfida dell'anno solare 2024 e penultima del girone d'andata, la 18ª, e poi anche alla penultima di ritorno, la 37ª.
TUTTI I BIG MATCH
Fonte: acmilan.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA