- Calciomercato
- Redazione
Paulo Fonseca (allenatore AC Milan), qui durante una seduta di allenamento a Milanello in vista dell'Inter | Milan News (Getty Images)
Una settimana decisiva per il futuro del Milan. Dopo la cocente e brutta sconfitta contro il Liverpool, il futuro di Paulo Fonseca in rossonero sembra sempre più legato a un filo molto sottile. L'allenatore portoghese potrebbe pagare con la sua panchina una prestazione molto sottotono contro i reds. Da ieri sono iniziate con prepotenza le voci di un possibile esonero, con tanto di molti candidati che i rossoneri avrebbero sondato o contattato. Un bivio fondamentale sembrerebbe essere rappresentato dal derby. Domenica sera a San Siro il Milan ritrova l'Inter, contro cui perde da sei partite di fila. E, secondo gli ultimi rumors, Fonseca potrebbe tenersi la panchina in caso di buona prestazione contro Inzaghi e i suoi. Ma ci sono i presupposti per battere l'Inter? Cosa dovrebbe fare il Milan? Cerchiamo di capirlo.
Sono due domande a cui è difficile dare una risposta positiva, perché il Milan arriva forse nel suo momento peggiore da anni, mentre l'Inter, nonostante il mezzo passo falso di Monza, arriva con il vento nelle vele, frutto di un pareggio convincente in Champions League in casa del City di Guardiola. La speranza maggiore del Milan è quella delle motivazioni dei giocatori: ci si aspetta una prova di ardore e forza, per rispondere sul campo alla brutta prestazione contro il Liverpool e i derby precedentemente persi. Questo è l'appiglio al momento più plausibile per battere l'Inter. A livello tattico il Milan rischia di capitare in una partita fotocopia di quella vista contro il Liverpool.
I reds aspettavo il Milan in fase di non possesso, alti con la linea a quattro, ma senza pressare, cercando di chiudere le linee di passaggio. E tanto è bastato: il Liverpool ha solo atteso i tanti errori in impostazione dei rossoneri, per recuperare palla alta e segnare. Poi hanno cercato di chiudere Leao con una gabbia fatta molto bene. E il Milan con queste due semplici mosse non ha giocato. Anche l'Inter di Simone Inzaghi potrebbe fare lo stesso. Per questo l'unica mossa per Fonseca potrebbe essere quella di far fare la partita ai nerazzurri e cercare di ripartire in contropiede, cercando di liberare campo per le corse di Leao. Un piano semplice sulla carta, ma difficile da realizzare, perché il rischio di essere schiacciati senza riuscire a ripartire resta sempre alto. Inter-Milan per Fonseca potrebbe essere decisivo. LEGGI ANCHE: Derby Inter-Milan, le probabili formazioni: Fonseca fa fuori un titolare
© RIPRODUZIONE RISERVATA