00:24 min
MILAN-JUVENTUS

Milan-Juventus, noia e fischi. Domani si rischia di finire al nono posto

Francesco Aliperta Redattore 
Il Milan pareggia contro la Juventus in una sfida davvero molto noiosa. La classifica vede i rossoneri ben lontani dalla lotta scudetto

Lo 0-0 più italiano che ci sia. Quello tra Milan e Juventus è stato uno spettacolo, anche se risulta difficile definirlo così, soporifero. Zero occasioni, tanta tattica e innumerevoli passaggi all'indietro. A San Siro si sono viste due squadre ben diverse fra loro ma accomunate da una prestazione deludente. I rossoneri di Fonseca sono entrati in campo per vincere ma sono stati fermati da una formazione, quella bianconera, che ha pensato più a difendersi che ad attaccare.

Il risultato, dunque, non può andare oltre un noioso pareggio. I giocatori in campo, poi, non hanno certamente rispettato le alte aspettative che dona un big match come questo. L'unico che ha provato ad accendere la luce non poteva non essere Leao. Pur essendo criticato ogni giorno, il portoghese è stato il migliore in campo con le sue sgasate e con quegli scatti brucianti che, purtroppo, non hanno generato pericoli effettivi. La Juventus del bel gioco, invece, si è vista solo nell'uscita palla al piede, dimostrando una grande qualità unicamente nella propria metà campo.

La classifica piange

—  

Nella giornata di domani, inoltre, il Milan rischia di sentire l'eco di quei fischi generati dai propri tifosi alla conclusione della sfida. Con questo pareggio, infatti, i rossoneri si stagnano al settimo posto e, nel caso vincessero sia Udinese che Bologna, potrebbero ritrovarsi due posizioni più indietro: al nono posto.

Non possiamo che condividere il disappunto che provano tutti i tifosi del Diavolo. Anzi, aggiungiamo anche un po' di frustrazione dopo aver ascoltato le parole di Fonseca. Il tecnico portoghese afferma di credere ancora allo scudetto, ma basta uno sguardo alla classifica per tornare alla realtà. Vogliamo aiutarci con i numeri e dunque esponiamo quella che era la classifica rossonera nelle ultime 5 stagioni dopo 12 partite:


  • 2024/25: 19 punti
  • 2023/24: 23 punti
  • 2022/23: 26 punti
  • 2021/22: 32 punti
  • 2020/21: 28 punti
  • Il popolo rossonero si è già disilluso da tempo e sembra arrivato il momento di parlare di obiettivi concreti. Il Milan non può concorrere per la vittoria finale e, se continua così, potrebbe anche non giocarsi le possibilità di partecipare alla prossima Champions League. Che Fonseca, Ibrahimovic, Furlani o anche Moncada siano sinceri con tutti coloro che amano i colori rossoneri.  Serve un cambio di passo, una continuità perduta, una programmazione dettagliata e anche solo un pizzico di ambizione.