MILAN-JUVENTUS

Milan-Juventus 0-0 (45′): gara finora tattica e noiosa | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Milan-Juventus, partita della 13^ giornata della Serie A 2024-2025. Il racconto dei primi 45' di gioco a 'San Siro'

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Juventus, partita della 13^ giornata della Serie A 2024-2025 che si sta svolgendo allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro, a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i rossoneri di Paulo Fonseca e i bianconeri di Thiago Motta.

Milan-Juventus 0-0, il racconto del primo tempo

—  

Primi minuti di studio tra rossoneri e bianconeri a 'San Siro', poi la prima occasione - potenziale - capita alla Juventus. All'8', discesa a sinistra di Andrea Cambiaso, che, dal fondo, prova a servire l'accorrente Francisco Conceição il quale, dalla destra, converge verso il cuore dell'area di rigore per battere a rete. La conclusione mancina dell'ex Porto, però, sbatte sul corpo di Theo Hernández.

Due minuti più tardi (10'), ben servito in profondità dall'ex Manuel Locatelli, è l'olandese Teun Koopmeiners, schierato da 'falso nueve' al posto dell'infortunato Dušan Vlahović, che si può andare alla botta, violenta, di sinistro dall'interno dell'area rossonera. Esterno della rete, qualche brivido corre sulla schiena di Mike Maignan. Il Milan, pur in ritmo e pienamente in partita, fatica, invece, a trovare qualche spunto degno di nota in fase offensiva.

Al 16', al termine di una lunga azione manovrata e ben costruita, è ancora la Juve a farsi pericolosa. Conclusione dalla lunga distanza di Federico Gatti: para centralmente e senza patemi Maignan. Il Diavolo si affaccia, per la prima volta, nei pressi dell'area bianconera al 18'. Lo fa con un cross dalla destra di Yunus Musah sul quale il portiere ospite, Michele Di Gregorio, si distende bene e fa buona guardia. Impedendo ad un altro ex del match, Álvaro Morata, di arrivare sulla sfera.


Un minuto più tardi, sul capovolgimento di fronte, prova una sortita simile il turco Kenan Yıldız, ma sul suo cross dalla sinistra, ancora meno grattacapi per 'Magic Mike' Maignan. Al 23', però, il numero 10 bianconero riceve palla da Khéphren Thuram e salta con agilità Emerson Royal. L'ex Bayern Monaco si porta il pallone sul destro e tira dall'interno dell'area di rigore del Diavolo. La sfera sibila di poco a lato del palo dalla destra di Maignan. Gli ospiti, dal punto di vista delle occasioni, meglio dei padroni di casa.

Rafael Leão, al 26', riceve un'ammonizione per proteste (più che giustificate per il secondo fallo da dietro non sanzionato subito dal connazionale Conceição). Poi ne prende una - per somma di falli - anche Gatti (28'), per un intervento irregolare su Morata. La gara è un po' bloccata, le emozioni tardano a fare capolino, ma la sensazione è che la squadra di Motta sia messa meglio in campo e più 'viva' in fase offensiva. Questo nonostante le tante assenze che affliggono la compagine bianconera.

Il Milan prova a bussare dalle parti di Di Gregorio al 38' quando, sul cross dalla sinistra di Rafa Leão, Morata - circondato da difensori juventini - tenta il colpo di testa verso la porta difesa dall'ex estremo difensore del Monza. Conclusione debole e imprecisa, pallone sul fondo. Ci si avvia verso la conclusione di un primo tempo brutto, dominato dall'attenzione tattica e dalla noia. Un pizzico meglio la Juventus del Milan, più in controllo del match e leggermente più incisiva in fase offensiva.

Milan-Juventus 0-0 al 45', con un solo minuto di recupero: sugli sviluppi di un calcio d'angolo messo fuori di testa da Koopmeiners, ci prova - sempre di testa - Emerson Royal. La conclusione del brasiliano, però, termina sul fondo. Prima palla-gol reale per il Diavolo di Fonseca. Che dovrà cambiare decisamente ritmo se vorrà cercare di portare a casa qualche punto da questa sfida. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Milan-Juventus da 'San Siro' >>>