- Calciomercato
- Redazione
Rafael Leao (attaccante AC Milan), qui durante Milan-Udinese 1-0 (Serie A 2024-2025). Con Tomori | News (Getty Images)
Verso Monza-Milan, Paulo Fonseca va dritto per la sua strada e non cambia. Secondo quanto raccontato da Peppe Di Stefano, in diretta su Sky Sport 24, Rafa Leao dovrebbe partire dalla panchina: al suo posto ci sarà nuovamente Okafor. In difesa ancora spazio alla coppia Thiaw-Pavlovic con Tomori ancora in panchina. Scelte ancora forti e importanti. Il tutto poi si completa con la probabile titolarità di Terracciano a destra, con Calabria ed Emerson Royal entrambi in panchina.
Con quella di domani sera, se tutto dovesse andare come sembra, Tomori e Leao partiranno dalla panchina per la seconda partita di fila. Per molti tifosi rossoneri e molti addetti ai lavori, questa potrebbe essere una scelta punitiva da parte di Paulo Fonseca, dopo la partita contro la Fiorentina, il caso cooling break contro la Lazio e non solo. Ma è davvero un caso? Vanno analizzate alcune cose. Sia Fikayo Tomori che Rafael Leao non hanno iniziato al meglio questa stagione, con errori e prestazioni al di sotto delle aspettative e delle loro qualità assolute.
Per quanto riguarda il difensore inglese, Pavlovic e Thiaw garantiscono un tipo diverso di difesa: più fisica e meno veloce. Fonseca potrebbe anche scegliere in base all'avversario: ha proposto questa coppia contro Lukaku, molto fisico e potrebbe riproporla contro Djuric, attaccante del Monza molto bravo di testa. Per Leao potrebbe valere la stessa cosa: con il Napoli Okafor garantiva aiuto difensivo a Terracciano contro Politano, cosa che spesso il portoghese non fa. Poi martedì c'è la Champions League: contro il Real Madrid, sia Tomori che Leao potrebbero tornare titolari e in piena forma per una gara molto importante e storica. Basta poco sia al difensore che a Rafa per riprendersi la titolarità: una chiusura, un gol, un assist.
Possono essere definiti casi? Certo l'ennesima esclusione fa clamore, è indubbio e anche normale, anche perché il Milan senza Leao ha numeri bassi: su 85 partite totali Rafael Leao è partito titolare 63 volte, mentre sono solo 22 le volte in cui o non ha giocato o è entrato a partita in corso. Nelle 63 in cui il portoghese è stato impiegato dal primo minuto la media punti dei rossoneri è 2,048. Senza l’impiego da titolare del portoghese il dato scende a 1,318 punti a partita. I rossoneri hanno vinto solo 8 volte su 22 senza Leao titolare. La speranza è solo una: che Leao e Fonseca trovino la stessa linea d'onda. Il miglior Rafa serve troppo a questo Milan. LEGGI ANCHE: Monza-Milan, difesa, futuro e squadra: Fonseca parla con fiducia del futuro
© RIPRODUZIONE RISERVATA