MILAN-LECCE

Milan-Lecce 2-0 al 45′: Pulisic, Giroud e qualche brivido | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Milan-Lecce, partita della 31^ giornata della Serie A 2023-2024. Il racconto dei primi 45' di gioco a 'San Siro'

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Lecce, partita della 31^ giornata della Serie A 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio di 'San Siro' a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i giallorossi di Luca Gotti.

Milan-Lecce 2-0, il racconto del primo tempo di 'San Siro'

—  

Parte bene, con un buon ritmo, il Milan. Ma la prima palla-gol è del Lecce. Al 3', il sinistro al volo di Joan González lambisce di poco il palo alla sinistra di Mike Maignan. Il portiere francese, immobile, non avrebbe potuto far nulla nel caso in cui la conclusione fosse stata nello specchio della porta.

Il Diavolo, però, sblocca subito il match. Al 6', infatti, slalom di Samuel Chukwueze a destra; il nigeriano, chiuso da tre uomini, scarica poi la sfera a Christian Pulisic. Lo statunitense, che riceve palla al limite dell'area di rigore, se la porta sul sinistro e, con un tiro a giro, batte Wladimiro Falcone nell'angolino in basso alla sua destra.

Falcone, due minuti più tardi, è bravo ad opporsi al colpo di testa da distanza ravvicinata dello stesso Pulisic. Ma è Chukwueze che sembra in gran forma. All'11', azione ubriacante dell'ex Villarreal che, dalla destra, taglia il campo in orizzontale e innesca - sul versante opposto - Rafael Leão. Il tiro di destro del portoghese è deviato in calcio d'angolo: brividi, ancora, per la difesa salentina.


Replica il Lecce che, tra il 13' e il 17', prova a farsi due volte pericoloso. Prima con una conclusione, velleitaria, dalla distanza di Patrick Dorgu (para, facilmente, Maignan). Poi con una palla filtrante all'indirizzo di Lameck Banda, sul quale è bravo capitan Davide Calabria - in diagonale - a evitare problemi ulteriori alla retroguardia rossonera. Il Diavolo, però, sfrutta al meglio un calcio piazzato per pervenire al raddoppio.

Al 20', infatti, calcio d'angolo - ben calibrato - di Yacine Adli e colpo di testa chirurgico di Olivier Giroud che, liberatosi dalla marcatura del suo diretto avversario, è bravo a girare di testa nell'angolo più lontano alla sinistra di Falcone. Gli ospiti, cinque minuti più tardi, si riaffacciano dalle parti di Maignan: cross, dalla destra, di Lorenzo Venuti e colpo di testa di Dorgu che Maignan blocca a terra in due tempi.

I giallorossi di Gotti non mollano e, al 29', spaventano il Milan. Sul cross, dalla destra, di Ylber Ramadani, si avventa, di testa, il centrocampista spagnolo González, inseritosi alle spalle di Matteo Gabbia. Il suo tentativo, però, è respinto dalla traversa. Al 32', sul cross di Pulisic dalla destra, Leão tenta la mezza rovesciata acrobatica: la sua idea non va a buon fine, ma incassa gli applausi di 'San Siro'.

La gara è probabilmente più equilibrata di quanto dica il punteggio. Il Milan, sempre insidioso quando attacca, deve stare attento a non scoprire troppo il fianco alle offensivi del Lecce. Al 42', il centravanti serbo Nikola Krstović aggira Fikayo Tomori, si porta il pallone sul destro e tira da fuori area. Bravo, però, Maignan a bloccare la sfera a terra senza troppi patemi. Tre minuti più tardi finisce la partita dello stesso Krstović.

Il serbo salta - in maniera scomposta e con la gamba molto alta - su Chukwueze e travolge il nigeriano. Espulsione diretta per l'attaccante del Lecce e ospiti in inferiorità numerica. Il primo tempo, dopo 4' di recupero, termina così. Milan-Lecce 2-0 al 45': per il Diavolo sarà opportuno siglare il terzo gol per mettere definitivamente in ghiaccio il match odierno. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE testuale del secondo tempo di Milan-Lecce >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.