- Calciomercato
- Redazione
L'esultanza di Rafael Leao (attaccante AC Milan) per il suo gol in Milan-Lecce 3-0 (Serie A 2023-2024) | News (Getty Images)
È terminata da pochi minuti Milan-Lecce, partita della 31^ giornata della Serie A 2023-2024 che si è svolta allo stadio di 'San Siro' a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei secondi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i giallorossi di Luca Gotti.
Dopo che il primo tempo si era concluso 2-0, in virtù dei gol di Christian Pulisic (6') e Olivier Giroud (20'), con gli ospiti ridotti in dieci uomini per l'espulsione diretta di Nikola Krstović (45'), la ripresa si apre con due cambi nella fila del Lecce. Fuori Joan González e Lameck Banda; dentro, al loro posto, Pontus Almqvist e Roberto Piccoli.
Il ritmo della ripresa è più basso rispetto alla prima frazione di gioco. Il Milan, forte del doppio vantaggio e della superiorità numerica, fa girare il pallone alla ricerca del varco giusto. Al 55', sul cross dalla destra di Pulisic, ben innestato da Yacine Adli, per poco Giroud non arriva - di testa - all'appuntamento con il terzo gol del Diavolo e con la sua doppietta personale.
Due minuti più tardi, però e il Milan trova il gol. Pallone, geniale, filtrante di Adli per la corsa di Rafael Leão: il portoghese supera Lorenzo Venuti in velocità, si presenta a tu per tu con Wladimiro Falcone e lo batte sotto le gambe. Proteste degli ospiti perché il Milan non ha messo la palla fuori per un colpo alla testa subito da Almqvist. Il V.A.R., per regolamento, non può intervenire.
A questo punto, Pioli fa rifiatare tre dei suoi titolari più importanti. Al 62', infatti, toglie Matteo Gabbia, Pulisic e Giroud; dentro, al loro posto, Simon Kjær, Yunus Musah e Luka Jović. Un minuto più tardi, botta di sinistro, dalla distanza di Theo Hernández e Diavolo vicino al poker. Il pallone, infatti, si stampa sulla traversa della porta di Falcone! Tra il 67' e il 69' Milan ancora vicino al gol. Prima con una botta di Theo neutralizzata da Falcone, poi con una bella giocata di Tijjani Reijnders, che strappa gli applausi di 'San Siro' ma che finisce alta.
Il Lecce va in contropiede al 76' e Almqvist impensierisce Maignan: botta dello svedese, risposta pronta dell'estremo difensore milanista. Girandola di cambi in questa fase del match. Il Lecce, che già aveva inserito qualche minuto Valentin Gendrey per Venuti, inserisce al 77' anche Medon Berisha per Alexis Blin. Il Milan, dal canto suo, risponde con l'inserimento al 78' di Ismaël Bennacer per un positivo Reijnders.
All'81' l'ottimo Samuel Chukwueze mette in porta Jović. La conclusione del serbo da distanza ravvicinata, però, è neutralizzata con il corpo da Falcone. Esce Theo Hernández, all'83', per Filippo Terracciano e, nei minuti successivi, i rossoneri vanno due volte vicini al quarto gol. Prima con Leão (esterno della rete), quindi con Musah (destro potente che, però, non gira e non trova la porta).
Ultimo cambio per Gotti, all'85', quello tra Patrick Dorgu (in flessione dopo un buon primo tempo) e l'argentino Santiago Perotti. Proprio quest'ultimo, tre minuti più tardi, calcia forte di destro da fuori area: Maignan si distende sulla sua sinistra e devia in corner. I 4' di recupero non spostano ulteriormente gli equilibri. Milan-Lecce 3-0 al 90': tre punti facili facili per il Diavolo. Un buon viatico in vista dell'andata dei quarti di finale di Europa League di giovedì contro la Roma. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA