00:21 min
MILAN-LECCE

Milan, la difesa migliora grazie a Gabbia e Fofana: i numeri non mentono 

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Milan-Lecce 3-0. I rossoneri stanno trovando una buona solidità difensiva e molto potrebbe dipendere da Gabbia e Fofana: la nostra analisi

Milan-Lecce 3-0, secondo clean sheet stagionale per Mike Maignan (il primo contro il Venezia). E non è un caso che in entrambe le partite sono scesi in campo dal primo minuto sia Gabbia che Fofana. Da quando Fonseca li sta usando in contemporanea, la difesa rossonera è cambiata, con numeri che da disastrosi sono diventati ottimi. Ecco le pagelle e i voti dai maggiori quotidiani sportivi italiani per il francese.

Le pagelle di Youssouf

—  

La Gazzetta dello Sport: "Qualche sbavatura, ma in mezzo da copertura, sporca linee di passaggio e allarga il gioco. Cacciatore di palloni instancabile". Voto: 7.

Il Corriere dello Sport: "La condizione fisica migliora e si vede. Il francese ora è dominante a centrocampo". Voto: 6,5. 

Tuttosport: "Nella prima mezzora finisce spesso in mezzo alle trame leccesi, quando il Milan mette il risultato al tranquillo si scioglie". Voto: 6,5.


Milan, la difesa è sistemata? Gabbia più Fofana per la svolta

—  

Fofana sta entrando piano piano in forma e si vede. Il mediano francese è arrivato in ritardo al Milan. Una lunga e complessa trattativa col Monaco, più l'Europeo, hanno dato a Fonseca uno Youssouf non al meglio. Ma il francese sta carburando e sta trovando il suo giusto posto nel centrocampo rossonero. Sia contro il Lecce che nel derby ha recuperato molti palloni, ha aiutato la difesa nella prima impostazione offensiva ed è stato molto accorto nelle chiusure. Che il Milan abbia trovato la diga che tanto mancava?

L'altro passo in più per la difesa arriva dall'inserimento tra i titolari di Matteo Gabbia. L'eroe del derby dà solidità e soprattutto leadership. E' lui che comanda il reparto difensivo e si vede molto bene. Al momento la coppia con Tomori sembra quella titolare, ma Pavlovic potrebbe giocarsi il posto con l'inglese, difficile togliere Gabbia dal campo. Poi Fonseca sta adattando i terzini: in difesa la linea sembra più compatto e in attacco si sale con una logica. I numeri non mentono: Gabbia e Fofana hanno giocato tre partite dal primo minuto insieme. Un solo gol subito (4-0 col Venezia, 1-2 contro l'Inter e 3-0 col Lecce). Nelle altre partite, compresa la Champions sono quattro, il Milan ha subito 9 gol (dati transfermarkt.it). LEGGI ANCHE: Milan, Morata ha cambiato tutto: la mossa tattica (decisiva) di Fonseca