00:21 min
MILAN-LECCE

Milan, Morata ha cambiato tutto: la mossa tattica (decisiva) di Fonseca

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Milan, Morata ancora decisivo nella vittoria contro il Lecce. Da falso trequartista convince sia in attacco che in difesa. La nostra analisi

Milan-Lecce 3-0, i rossoneri trovano la terza vittoria consecutiva in Serie A, con una conferma importante dopo la vittoria nel derby. Fonseca sta trovando la quadra e in attacco i titolari sembrano ormai chiari: Leao e Pulisic sulle fasce, Abraham e Morata in avanti. Proprio lo spagnolo ha giocato un'ottima partita, nel suo 'nuovo' ruolo che potrebbe essere la mossa tattica della stagione. Ecco le pagelle e i voti dai maggiori quotidiani sportivi italiani.

Le pagelle di Alvaro 

—  

La Gazzetta dello Sport: "Recuperato all'ultimo dopo un fastidio accusato giovedì, sblocca il risultato e fa un grande lavorare in fase di non possesso. Sostituito tra gli applausi". Voto: 7,5.

Il Corriere dello Sport: "Stringe i denti e chiede a Fonseca di giocare. Segna con un gran colpo di testa, mette l’anima per aiutare la squadra. Il modulo funziona grazie al suo enorme sacrificio tattico". Voto: 7,5.

Tuttosport: "Inaugura il nuovo look con la pelata piazzando un colpo di testa vincente: esultanza coi figli da tenerone, ma in campo è una belva su ogni pallone". Voto: 7,5.


Milan, Morata falso trequartista svolta la stagione: Alvaro è cuore e testa della squadra 

—  

E' ancora presto per essere sicuri al 100 per cento, ma la mossa di Fonseca nel derby, al momento, ha cambiato la stagione del Milan. Inserire Morata insieme ad Abraham ha dato tantissimo ai rossoneri, specialmente in fase di non possesso. I due attaccanti si sacrificano per tutta la partita, correndo su ogni pallone e tornando anche spesso in difesa. Esemplare la giocata nel secondo tempo di Alvaro, che recupera il pallone e riparte con una ruleta da autore. Ecco qui il video.

L'applicazione dei due attaccante sta invogliando anche Leao a fare di più e la linea a quattro offensiva funziona. In attacco Morata è fondamentale per unire i reparti, venendo a cercare palla bassa, con Pulisic che si accentra, Emerson che sale e Leao e Theo a spaventare tutti a sinistra. Poi l'istinto del bomber è innato: il gol di testa non è da sottovalutare. Il suo è un movimento davvero eccellente. Ecco il video.

Non male per un giocatore che è stato pagato solamente 13 milioni di euro questa estate. LEGGI ANCHE: Milan, Leao assist magico. Ma i segnali importanti per Fonseca sono altri