Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-LECCE

Milan-Lecce, numeri e statistiche ma non solo: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Paulo Fonseca AC Milan derby Inter-Milan 1-2 Serie A 2024-2025
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili sul match Milan-Lecce, in programma alle ore 20:45 di oggi, venerdì 27 settembre
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) "Il Derby come punto di partenza", parola di Youssouf Fofana alla vigilia di Milan-Lecce, 6ª giornata di Serie A. Ripartiamo da qui e soprattutto dalla vittoria di domenica sera nella stracittadina contro l'Inter, per provare a dare continuità e regalarsi il terzo successo consecutivo in campionato. A San Siro arriva il Lecce di Gotti, si gioca alle 20.45 ed è l'occasione giusta per vincere ancora, oltre che per confermare i progressi e le ottime sensazioni del Derby.

QUI MILANELLO

—  

"Settimana corta" di lavoro per i nostri, che si sono ritrovati martedì per iniziare a preparare la sfida contro i salentini. Squadra che vince non si cambia, ed è altamente probabile che le scelte di formazione del Derby possano essere confermate anche contro il Lecce, con Tomori e Gabbia al centro della difesa. L'umore è alto, viatico perfetto per continuare a far bene. Verso l'indisponibilità capitan Calabria, che è sulla via del recupero ma più in vista dell'appuntamento in Champions a Leverkusen. In dubbio anche Morata, come confermato dal Mister in conferenza stampa, per una contusione subita in allenamento: in avanti dovrebbe esserci Abraham.


Fonseca ha parlato così in conferenza stampa: "La vittoria nel Derby ha senso se vinciamo con il Lecce e confermiamo i nostri progressi. Ci aspetta una partita pericolosa, è più complicata da gestire perché bisogna fare capire ai ragazzi che dobbiamo essere gli stessi e giocare allo stesso modo. Siamo un momento in cui non possiamo sbagliare, dobbiamo vincere. Ci sentiamo ancora lontani dal 100%, siamo cresciuti ma possiamo e dobbiamo fare ancora meglio".

QUI LECCE

—  

Momento diametralmente diverso per i salentini di Gotti (5 punti in classifica dopo 5 giornate) che sabato sera hanno subito una doppia rimonta contro il Parma vedendo sfumare la vittoria tra il 93' e il 95'. In settimana, invece, la sconfitta casalinga per 2-0 in Coppa Italia contro il Sassuolo, che incontrerà proprio il Milan agli Ottavi di finale. Sicuro assente il difensore Guilbert, squalificato (al suo posto dovrebbe partire dal primo minuto Dorgu), ma non saranno della partita nemmeno gli infortunati Kaba, Sansone, Berisha e Bonifazi. Sono tra i convocati - ma è in dubbio il loro impiego - Pierotti e Krstović, entrambi non al meglio. Riaccoglieremo a San Siro per l'occasione Ante Rebić, ex rossonero acquistato dal Lecce nel recente mercato estivo e atteso titolare nel possibile 4-4-2 giallorosso.

Così Gotti alla vigilia in conferenza stampa: "Il principio è sempre quello di andare a fare il massimo delle nostre possibilità. Abbiamo l'infermeria abbastanza affollata, tanti piccoli problemi. Cercherò di giocare con gli undici migliori che posso schierare in campo e per questo non penso che riuscirò a guardare gli avversari".

I NUMERI PRE-PARTITA DI MILAN-LECCE

—  

  • Il Milan è rimasto imbattuto in 24 delle ultime 25 sfide contro il Lecce in Serie A (13V, 11N), segnando 2.3 gol di media (57 reti rossonere), l'unico successo dei salentini nel periodo risale all'1 aprile 2006 (1-0 al Via del Mare firmato dal gol di Axel Konan).
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 15 delle ultime 16 partite casalinghe in Serie A (10V, 5N), segnando in ciascuno di questi match (37 reti, 2.3 di media).
  • Il Milan ha realizzato 11 gol in questo campionato (miglior attacco fin qui della Serie A 2024/25), nelle precedenti 21 stagioni di Serie A solo nel 2020/21 (12) aveva segnato più reti dopo le prime cinque gare stagionali di campionato.
  • Il Lecce è la squadra contro cui Rafael Leão ha segnato più gol in Serie A: cinque reti in sei sfide, tra cui una doppietta il 23 aprile 2023 al Meazza. Più nel dettaglio, delle 48 reti del portoghese in Serie A, due sono arrivate di testa: entrambe contro il Lecce (il 22 giugno 2020 e il 23 aprile 2023).
  • DOVE GUARDARE MILAN-LECCE

    —  

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN, Sky NOW. Per guardare Milan-Lecce in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i Social ufficiali e WhatsApp.

    QUI SERIE A

    —  

    Sarà Luca Zufferli il direttore di gara della sfida. Classe 1990 della sezione di Udine, ha esordito in Serie A durante la stagione 2022/23 e nel 2024/25 ha finora arbitrato due gare in massima serie. Nessun precedente con i rossoneri, soltanto uno con i nostri avversari. Gli assistenti saranno Raspollini e Scarpa, quarto ufficiale Feliciani, VAR Di Bello e AVAR Mazzoleni.

    La 6ª giornata di Serie A inizia oggi - venerdì 27 settembre - con il nostro anticipo a San Siro, Milan-Lecce alle 20.45. Il sabato si aprirà con Udinese-Inter alle 15.00, poi Genoa-Juventus alle 18.00 e infine Bologna-Atalanta alle 20.45. Il programma della domenica parte dal lunch match delle 12.30, Torino-Lazio; a seguire, alle 15.00, Roma-Venezia e Como-Hellas Verona; alle 18.00 Empoli-Fiorentina, chiude la giornata alle 20.45 Napoli-Monza. Monday night alle 20.45 al Tardini: Parma-Cagliari.

    Questa l'attuale classifica: Torino 11; Napoli e Udinese 10; Juventus ed Empoli 9; Inter e Milan 8; Lazio 7; Roma, Hellas Verona, Fiorentina, Atalanta e Bologna 6; Parma, Como, Genoa e Lecce 5; Venezia 4; Monza 3; Cagliari 2.  LEGGI ANCHE: Milan, Chukwueze: serve la svolta, altrimenti... Le parole di Fonseca sono chiare >>>

    tutte le notizie di