Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-MONZA

Milan-Monza, il tabù della difesa a tre | Serie A News

Stefano Pioli AC Milan allenamento Milanello
Ecco, di seguito, il briefing di acmilan.com prima di Milan-Monza. La chiave della difesa rossonera. Il tabù del reparto a tre

Il Milan si prepara per la partita di domani contro il Monza. A San Siro la squadra di Pioli gioca per ripartire dopo la brutta sconfitta contro l'Atalanta. Acmilan.com ha fatto il punto sulla gara. Ecco la situazione in difesa.

(fonte:acmilan.com) - La buona condizione delle punte rossonere può rivelarsi fondamentale nello sfatare quello che è una sorta di tabù in questa stagione del Milan: le sfide contro squadre che giocano con la difesa a tre. Il Milan ha perso le ultime tre partite contro tali avversarie - Atalanta, Udinese e Juventus - e non vince da settembre, dalle sfide contro Cagliari ed Hellas Verona. Considerando che dopo questa giornata i rossoneri sfideranno, nella Salernitana, un'altra avversaria abituata a giocare contro una retroguardia a tre giocatori la partita contro i brianzoli rappresenta un'occasione dal valore doppio. Contrariamente ai campani, infatti, il Monza è una squadra di palleggio, più propositiva in fase offensiva, che potrebbe lasciare spazi nella metà campo difensiva.


Sarà fondamentale, quindi, sfruttare i duelli diretti contro i quinti della difesa avversaria, approfittando della buona condizione dei nostri esterni offensivi e cercando di creare situazioni di vantaggio. Nelle ultime uscite la squadra di Pioli ha mantenuto elevata una percentuale di conversione già importante - come testimoniato dal dato favorevole negli xG (4.5) e dal 54% nella precisione al tiro, la migliore in A - e saperlo fare contro un assetto "indigesto" come quello a tre rappresenterebbe un segnale importante.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.