Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Morata: così serve davvero? Il confronto con i numeri di Giroud

Alvaro Morata AC Milan Milan-Juventus 0-0 Serie A 2024-2025 Giroud
Milan, Morata-Giroud: un confronto che dopo le prime partite in Serie A si può fare. E i numeri parlano chiaro: il problema del ruolo e non solo
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Milan-Juventus 0-0, una partita brutta per i rossoneri che non sono riuscire minimamente a scalfire il muro difensivo bianconero. In ombra anche Alvaro Morata: l'attaccante spagnolo si è sbattuto come al solito, ma non c'è stato in attacco. E in molti iniziano a rimpiangere Olivier Giroud, che ha lasciato il Milan questa estate per sposare un nuovo progetto di vita nella MLS. 

Milan, Morata al posto di Giroud: ci hai perso? Il problema del ruolo e i numeri

—  

Andiamo a vedere i numeri di Alvaro Morata in Serie A con il Milan: 9 partite giocate tra le 13 disponibili. E le statistiche sono chiare: 2 gol e un assist. E' facile fare il confronto con Olivier Giroud. 2023-24, ultima sua stagione in rossonero. Nelle prime 13 partite di Serie A, il francese aveva saltato soltanto la sfida contro il Cagliari e contro la Fiorentina. In 11 gare giocate, Giroud segnò 7 gol con 3 assist. L'attaccante terminò lo scorso anno con 15 gol e 8 assist in Serie A (dati da transfermarkt.it). Un traguardo che sembra arduo da raggiungere per Alvaro Morata e i motivi possono essere molteplici.


Il problema 'ruolo'

—  

Alvaro Morata è stato comprato in estate proprio per prendere il posto di Giroud al centro dell'attacco del Milan. Ed è già da qui che si può iniziare l'analisi: 'al centro dell'attacco'. Una zona di campo dove Morata non si trova spesso. Nessuno discute la sua voglia, il suo sacrificio per la squadra. E' encomiabile sotto questo punto di vista. Il problema è che, facendo ciò e muovendosi molto anche in fase di possesso, al centro dell'attacco non c'è nessuno. Ieri contro la Juventus non ha avuto un'occasione da rete e non ha tirato mai.

Le differenze con Oli

—  

Giroud è stato un grande numero 9 per il Milan. Un giocatore fisico che riempiva l'area, bravo come pochi in Serie A con il colpo di testa e nel liberarsi in area di rigore. Tutte cose che anche Morata potrebbe fare, ma che non riesce a fare, anche per il lavoro che gli chiede di fare Paulo Fonseca. Ed è per questo che i numeri e il gol sono totalmente differenti. La domanda sorge spontanea: così Alvaro è davvero utile? D'altronde un attaccante dovrebbe segnare. Vedremo se il Milan e Paulo Fonseca cambieranno idea sulla punta spagnola. LEGGI ANCHE: Milan, occasione persa. Manca tutto e la classifica piange. Errore di comunicazione!

tutte le notizie di