- Calciomercato
- Redazione
Il gol di Pierre Kalulu (difensore AC Milan) durante Milan-Roma (Serie A 2022-2023) | News (Getty Images)
È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Roma, partita della 17^ giornata della Serie A 2022-2023 in svolgimento a 'San Siro'. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco dei rossoneri di Stefano Pioli.
Inizio del match vibrante, con un colpo di testa di Olivier Giroud terminato largo ed una potenziale azione offensiva ospite con Nicolò Zaniolo nei primi dieci minuti. Nei successivi dieci, il ritmo resta alto e sostenuto, ma Milan e Roma sembrano più studiarsi, alla ricerca di un varco importante nelle difese avversarie.
I rossoneri fanno la partita, ma fanno girare la sfera troppo lentamente. I giallorossi si difendono con ordine e non soffrono quasi mai. Il Diavolo prova a pungere al 24', sugli sviluppi di un angolo calciato da Ismaël Bennacer, ma Theo Hernández prima e Sandro Tonali poi non trovano il tempo giusto per la battuta a rete.
Al 29', dopo una percussione di Theo, è Brahim Díaz che, da appena fuori l'area di rigore giallorossa, scalda i guantoni di Rui Patrício. Il portiere portoghese alza la sfera sopra la traversa, in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Tonali, colpo di testa di Pierre Kalulu: Rui Patrício tocca, ma la sfera termina in rete all'angolino. Il Diavolo va in vantaggio!
La Roma tenta la reazione, al 33', con un'azione insistita di Paulo Dybala, che entra nell'area di rigore rossonera ma poi, arrivato nei pressi della porta difesa da Ciprian Tătărușanu, si allunga la palla e sciupa tutto. Alexis Saelemaekers riporta i rossoneri dalle parti della porta giallorossa al 36', ma il suo tentativo non genera l'effetto sperato.
La prima, vera, grande azione della Roma giunge al 41' quando Nicola Zalewski controlla bene, porta palla sulla sinistra, prende campo si accentra e scarica un destro sul palo più lontano. Pallone, alla fine, fuori di un metro o poco più, con Tătărușanu che osserva la sfera uscire sul fondo. Sospiro di sollievo rossonero.
La parte finale della prima frazione di gioco è appannaggio degli ospiti: Dybala, al 43', tenta un tiro da fuori area, ma il pallone finisce di molto fuori. Dopo due minuti di recupero dove non accade nulla, Milan-Roma è 1-0 al 45'. Il Diavolo controlla la partita, ma dovrà fare molto di più per portare a casa i tre punti senza soffrire. Segui qui il secondo tempo del LIVE di Milan-Roma >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA