00:59 min
MILAN-ROMA

Milan-Roma 2-2 al 90′: suicidio rossonero nel finale | Serie A News

Daniele Triolo

Terminata Milan-Roma, partita della 17^ giornata della Serie A 2022-2023 svoltasi a 'San Siro'. Ecco com'è andato il secondo tempo del match

È terminata da pochi minuti Milan-Roma, partita della 17^ giornata della Serie A 2022-2023 svoltasi a 'San Siro'. Ecco com'è andato il secondo tempo del match dei rossoneri di Stefano Pioli.

Milan-Roma 2-2: il racconto del secondo tempo

—  

Dopo che la prima frazione di gioco si è conclusa 1-0 per il Milan in virtù del gol di Pierre Kalulu al 30', la ripresa si apre con un guizzo di Rafael Leão al 47': doppio passo su Zeki Çelik e Gianluca Mancini, ma conclusione che termina - sbilenca - sul fondo.

Al 52' ci prova Theo Hernández dalla lunga distanza: Rui Patrício si oppone come può al bolide mancino del terzino rossonero. Due minuti più, tardi, poi, sul cross dalla destra di Davide Calabria è Olivier Giroud che, di testa, prova ad impegnare il portiere ospite: conclusione debole, centrale e tra le braccia dell'estremo difensore lusitano. Peccato.

I ritmi della partita sono più bassi rispetto al primo tempo: il Milan prova ad addormentare la gara, gestendo la palla e restando corto. La Roma, dal canto suo, tenta di trovare spazi nell'organizzata difesa rossonera. Al 61' prova il tiro da fuori area Brahim Díaz: dopo aver ricevuto palla da Ismaël Bennacer, però, cicca il destro e deposita la sfera sul fondo.

Al 65' è Tammy Abraham ad avviarsi verso l'area di rigore: si decentra, e, dalla sinistra, prova a servire Nicolò Zaniolo nel cuore dell'area di rigore del Diavolo, ma Kalulu, in scivolata, spazza l'area. Ma è al 77', però, che dopo una fase concitata del match, il Milan perviene meritatamente al raddoppio.

Contropiede perfetto dei rossoneri, avviato da Theo, rifinito da Leão e concluso da Tommaso Pobega, entrato in campo da pochi minuti, con il piatto sinistro ad infilare Rui Patrício sul palo più lontano. Dieci minuti più tardi, dopo una girandola di cambi in tutte e due le squadre, la Roma trova il gol che la rimette in partita.

Calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini, colpo di testa imperioso di Roger Ibañez e Ciprian Tătărușanu è inesorabilmente infilato sotto la traversa. I giallorossi buttano nella mischia anche il 'Gallo', Andrea Belotti, e tentano il tutto per tutto nel finale.

Colpo di testa di Abraham, al 92', che termina sul fondo. Un minuto più tardi, però, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ibañez chiama Tătărușanu al grande intervento. Sulla respinta arriva lo stesso centravanti inglese che, sotto misura, deposita in rete al 93' la rete del pareggio con una pregevole acrobazia.

Purtroppo finisce così a 'San Siro': Milan-Roma 2-2, suicidio pazzesco del Diavolo nel finale.  Le pagelle post-partita dei calciatori rossoneri secondo la nostra redazione >>>