Domani sera, alle ore 20:45, il Milan di Paulo Fonseca affronterà la Roma di Claudio Ranieri in occasione della 18a giornata della Serie A 2024/2025. Sarà una partita speciale per l'allenatore dei rossoneri, visto che in passato è stato allenatore dei giallorossi.
MILAN-ROMA
Milan-Roma, Fonseca e il suo passato giallorosso: ecco com’era andato
Fonseca è stato allenatore della Roma per due stagioni: 2019/2020 e 2020/2021. Divenne allenatore giallorosso nel giugno del 2019 ed al suo debutto sulla nuova panchina pareggiò 3-3 contro il Genoa. Il suo debutto europeo sulla panchina della Roma, risalente al 19 settembre di quell'anno, andò molto bene: prima giornata di Europa League e 4-0 ai danni dell'Istanbul Başakşehir. Nel mese di ottobre, al termine del match contro il Cagliari, riceve la sua prima espulsione in Serie A. La sua prima stagione con la Roma si concluse col 5° posto in campionato, arrivò ai quarti di finale di Coppa Italia ed agli ottavi di Europa League.
La sua seconda stagione italiana iniziò con lo 0-0 contro il Verona. Nei giorni seguenti, però, il giudice sportivo assegnò la vittoria per 3-0 a tavolino ai veronesi perché il giallorosso Diawara venne inscritto, per errore, nella lista under 22. In Coppa Italia, Fonseca venne eliminato agli ottavi dallo Spezia (2-4). Il portoghese, per sbaglio, fece 6 sostituzioni, violando così il regolamento. Dopo quel match, tra lui ed l'allora capitano Dzeko ci fu un diverbio. Fonseca concluse la sua seconda, ed ultima, stagione con la Roma arrivando in semifinale di Europa League e con il 7° posto in Serie A.
Nelle sue due stagioni in qualità di allenatore della Roma, Fonseca ha collezionato 102 panchine: le vittorie sono state 58, ha perso 28 partite e ne ha pareggiate 21. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Pobega la chiave? La pedina per tre possibili colpi >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA