VALORIZZARE LE OCCASIONI
—Milan e Roma non sono soltanto due dei tre migliori attacchi del campionato, ma anche squadre dall'elevata efficienza realizzativa: nessuno fa meglio di rossoneri e giallorossi in quanto a conversione delle chiare occasioni da gol. Le squadre di Pioli e Mourinho hanno modi diversi di concretizzare le loro chance: da un lato la predisposizione a una maggiore verticalità (ben 41 attacchi diretti in verticale del Milan nelle prime 19 giornate), dall'altro una spiccata pericolosità sulle palle inattive sfruttando fisicità e centimetri (8 gol in campionato di testa per i capitolini). Stili diversi a confronto in 90' che si preannunciano altamente tattici e bloccati, tra squadre che tendono a non lasciare grandi spazi alle iniziative avversarie. Concretizzare ogni opportunità sarà fondamentale, soprattutto contro la squadra - la Roma - che concede meno tiri di tutti in questa Serie A.
GIROUD E LUKAKU, IMPORTANTI NON SOLO PER FINALIZZARE
—Quello tra i due centravanti è uno dei confronti individuali da tenere d'occhio della sfida di San Siro. Da un lato il numero 9 rossonero, che ha tradizione decisamente positiva nei precedenti contro i giallorossi - come testimoniato dal gol all'andata - e ben sostenuto nel tridente da Leão e Pulisic. Dall'altro il belga, che ha esordito con la squadra di Mourinho proprio in Roma-Milan a settembre e ha segnato in tutte le quattro partite di Serie A giocate da titolare contro i rossoneri. Per l'ex Inter vi è il dubbio sul compagno di reparto, tra Dybala che tenta il recupero e Belotti pronto a prendere, eventualmente, il posto dell'argentino in attacco. 17 gol in due in questo campionato, l'importanza di Giroud e Lukaku non sarà soltanto dal punto di vista realizzativo. In una sfida di grande intensità fisica ai due totem offensivi potrebbe essere chiesto un contributo anche nella costruzione di gioco, e la gara a distanza diverrà anche un confronto immediato contro due difese molto diverse tra loro. LEGGI ANCHE: Milan, arriva questo attaccante? Pellegatti: "Mi piace tanto!" >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA