MILAN-ROMA

Milan-Roma, l’importanza di gestire i momenti della gara | Serie A News

Fabio Barera Redattore 
Ecco una delle chiavi della gara di Milan-Roma, match in programma a San Siro, alle ore 20:45 di questa sera

(fonte:acmilan.com) - Per il terzo anno consecutivo, Milan Roma si trovano di fronte a gennaio a San Siro. Una sfida, quella di domenica 14 gennaio alle 20.45, che aprirà il girone di ritorno delle due squadre e che rappresenta allo stesso tempo opportunità di riscatto e per conquistare punti preziosi in uno scontro diretto per classifica e blasone. Una partita che si preannuncia equilibrata e impegnativa, che potrà trovare il suo snodo su dettagli e alcune chiavi di lettura. Ne identifichiamo tre nel nostro Briefing pre-partita.

LA GESTIONE DEI MOMENTI

—  

Entrambe a caccia di rilancio dopo una sconfitta in Coppa Italia, Milan e Roma arrivano alla sfida di San Siro forti di un girone d'andata che le vede sul podio per quantità di gol segnati (rossoneri secondi con 35, giallorossi terzi con 31). È andando dentro la storia delle prime 19 giornate delle due squadre che emergono delle differenze importanti. Il Milan è la migliore squadra del campionato per gol segnati nei primi tempi - 21 con le due reti realizzate a Empoli - mentre la Roma, invece, è la più prolifica nell'ultimo quarto d'ora di gioco.

Il 48% delle marcature della squadra di Mourinho è arrivato oltre il 76', comprese le ultime realizzate in trasferta (sul campo del Sassuolo, unici due gol segnati nelle ultime cinque partite lontano dall'Olimpico). Una partenza sprint, come spesso accaduto in questa Serie A, potrebbe non bastare: per la squadra di Pioli sarà fondamentale la gestione dei diversi momenti che si presenteranno lungo i 90' e, in questa direzione, chi subentrerà a partita in corso sarà chiamato a fornire un contributo importante.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.