MILAN-ROMA

Milan-Roma, tutto quello che c’è da sapere sul big match di San Siro

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili in merito al match tra Milan e Roma, in programma questa sera alla ore 20:45

(fonte: acmilan.com) Siamo al giro di boa del campionato. Inizia il girone di ritorno e il Milan parte forte, aspettando la Roma San Siro. Una vittoria per rilanciarsi dopo l'eliminazione in Coppa Italia, rafforzando ancora di più il terzo posto - in generale la posizione valida per qualificazione alla prossima Champions League - e allontanando un diretto concorrente come i giallorossi. Ecco la Match Preview dedicata al nostro big match.

QUI MILANELLO

—  

Abbandonare la Coppa Italia ha interrotto il percorso netto dei rossoneri dal Sassuolo in poi. Un esame di tale calibro è un buon modo per provare a risollevarsi e mettere alle spalle un obiettivo stagionale abbandonato anzitempo. Obbligatorio tenere il passo in campionato per sperare di accorciare dalla vetta, guardando sempre anche dietro. Come previsto, Pioli recupera una pedina preziosa come Okafor dopo un mese e il reparto d'attacco ringrazia. L'assenza di Florenzi dovrebbe far tornare Hernández terzino sinistro, Gabbia in coppia con Kjær, Adli in regia, Giroud punta. Attenzione alle diffide di Musah e Reijnders.

"Abbiamo il dovere di riscattarci subito. Inizia il girone di ritorno e dobbiamo fare meglio rispetto all'andata - le parole di Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia -, dobbiamo provare ad accelerare tanto. Una cosa su tutte va migliorata: prendere meno gol, soprattutto quando siamo in superiorità numerica. Mi aspetto una gara aperta e combattuta. La Roma è esperta, fisica e organizzata. Mi aspetto una gara aperta e combattuta".

QUI ROMA

—  

Anche i giallorossi sono stati appena eliminati in Coppa Italia, conseguenze pesanti in quanto il ko è arrivato nel Derby e il periodo era già negativo. La Roma sta faticando parecchio pur sottolineando il calendario complicato: ben pochi sorrisi, a parte il 2-0 al Napoli prima di Natale. Al momento è appena al di sotto della zona europea (-1). Per Mourinho, non in panchina perché squalificato, la nota dolente è l'assenza di Dybala per un problema muscolare che si aggiunge a un'ampia lista di indisponibili. Non sono previste sorprese nel 3-5-2, abbastanza in emergenza a livello difensivo: Mancini-Cristante-Lukaku la spina dorsale, Pellegrini probabile spalla del belga.


"Il Milan sarà ferito e darà il massimo, - così Mourinho - gioca per lo Scudetto anche se la distanza dal vertice sembra difficile da colmare. Conosciamo i nostri problemi, dobbiamo migliorare le cose sia dal punto di vista collettivo che individuale anche se è difficile. Dybala è un giocatore veramente speciale, senza siamo diversi ma dobbiamo comunque scendere in campo con organizzazione e cura dei dettagli".

I NUMERI PRE-PARTITA

—  

  • Per il Milan, la Roma è l'avversario più volte superato in Serie A: 79 vittorie rossonere in 177 incontri, completano 53 pareggi e 45 successi giallorossi.
  • Il Milan è l'unica formazione a non aver mai pareggiato in casa in campionato (7V, 2P), il pari interno manca dallo scorso maggio contro la Cremonese (1-1). Però Milan e Roma hanno pareggiato a San Siro nel precedente più recente di gennaio 2023 (2-2), la doppia "X" di fila in Milan-Roma non si registra dal 2013.
  • Nessuno ha realizzato più gol di testa della Roma nella Serie A 2023/24 (otto, uguale a Juventus e Fiorentina), viceversa il Milan è una delle formazioni ad aver concessi meno reti con questo fondamentale (solo una, uguale all'Inter).
  • Rafael Leão ha preso parte a sei gol in nove sfide contro la Roma in Serie A (2 reti e 4 assist), contro nessuna squadra è stato coinvolto in più reti nel torneo (al pari Verona).
  • DOVE GUARDARE MILAN-ROMA

    —  

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN. Per guardare Milan-Roma in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove vedere il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 19.45 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Dalle 20.40 appuntamento anche sul canale Twitch di AC Milan con la Live Reaction. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.

    QUI SERIE A

    —  

    A dirigere Milan-Roma è stato designato Marco Guida, nato a Pompei, appartenente alla sezione di Torre Annunziata e alla 192ª direzione nel massimo campionato. L'esperto fischietto campano non dirige i rossoneri dal precedente dell'aprile 2022, Lazio-Milan 1-2 dal sapore di Scudetto. Il precedente più recente con i giallorossi è datato dicembre 2023, Bologna-Roma 2-0. A completare la squadra arbitrale, Bercigli e Cecconi come guardalinee, Sacchi come quarto ufficiale e Mazzoleni al VAR (La Penna AVAR).

    La 20ª giornata di Serie A è iniziata sabato con Genoa-Torino 0-0, Napoli-Salernitana 2-1, Hellas Verona-Empoli 2-1 e Monza-Inter 1-5. Domenica, invece, spazio a Lazio-Lecce alle 12.30, Cagliari-Bologna alle 15.00, Fiorentina-Udinese alle 18.00 e proprio Milan-Roma alle 20.45. Infine, Atalanta-Frosinone lunedì alle 20.45 e Juventus-Sassuolo martedì alle 20.45.

    Questa la classifica attuale: Inter* 51; Juventus 46; Milan 39; Fiorentina 33; Bologna 32; Napoli* 31; Atalanta e Lazio 30; Roma; Torino* 28; Monza* 25; Genoa* 22; Lecce 21; Sassuolo e Frosinone 19; Udinese e Hellas Verona* 17; Cagliari 15; Empoli* 13; Salernitana* 12. (* una gara in più). LEGGI ANCHE: Primavera, Milan-Torino 1-1: le pagelle dei giovani rossoneri >>>


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.