- Calciomercato
- Redazione
Milan-Sassuolo 2-5, che disastro! Tutto da rifare per i rossoneri? (getty images)
Che disastro! Una partita davvero difficile da analizzare e commentare. Il Milan conferma il trend del tutto negativo del 2023 e cade inesorabilmente contro il Sassuolo per 2-5. Un tonfo che non può che portare a dei cambiamenti nella squadra, che siano al livello di modulo, tattica o preparazione. Andiamo a vedere nel dettaglio l'ennesima sconfitta rossonera del 2023.
Retroguardia ancora una volta pesantemente insufficiente ed è la quarta volta di fila che il Milan subisce almeno due gol nel primo tempo. Nel 2023 è successo contro il Lecce, l'Inter, la Lazio e il Sassuolo. Sono numeri troppo pesanti per una squadra che ha sul petto il tricolore, che sta a significare essere i campioni d'Italia in carica. Un titolo importante da portare. La coppia Kalulu-Gabbia fa male e si fa bucare fin troppo facilmente nei primi due gol. Tatarusanu fa tutto per non dare anche un minino di sicurezza alla retroguardia. Il gol preso sul primo palo da Frattesi è l'ennesimo errore del portiere rossonero. Calabria una giornata davvero nera, si fa bucare in tutti i modi. Stessa cosa per Theo Hernandez, che sbaglia tutto in fase difensiva. C'è da stendere un velo pietoso, riprendersi e ripartire dalle basi. Sette partite, 18 gol subiti. E questo dice tutto.
A centrocampo il discorso non cambia. Tonali non si vede, non si sente e sembra il lontano parente del 2022. Krunic aveva l'arduo compito di sostituire un Bennacer squalificato. Compito del tutto fallito, con il calciatore che non solo non è riuscito a impostare il gioco, ma ha anche lasciato i suoi compiti di interdizione. Il terzetto dietro le punte è stato spento, mollo e quasi invisibile. Rebic segna un bel gol, ma in fuorigioco. Il resto zero. Saelemaekers ci mette cuore e corsa, ma non basta quando il resto non c'è. Altra occasione buttata da De Ketelaere che fa due spunti palla al piede e poi basta. Scompare tra le maglie bianche del Sassuolo. Messias, che entra nel secondo tempo, non lascia il graffio e Rafael Leao entra malissimo: svogliato e impalpabile. Si salva Giroud che lotta come un leone ed è veramente l'unico che sembra tenerci. Origi fa un gol bellissimo, ma quando serve di meno.
Pioli sbalgia ancora, inutile negarlo. Cerca di cambiare qualcosa, lasciando Leao in panchina sperando in una scintilla, ma questo non basta. Forse, è il momento di cambiare qualcosa di più radicale. "Bisogna cambiare e lo farò", queste le parole di Pioli in conferenza stampa. Il momento è difficile, e la prossima settimana ci sarà il derby contro l'Inter.
La società, invece, avrebbe ancora alcuni giorni per tentare qualcosa sul calciomercato: un portiere? Un esterno d'attacco? Al Milan potrebbe bastare anche un solo uomo per dare la scossa giusta a una squadra, che al momento, non esiste.
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA