CONTRO IL MILAN BERARDI FA IL DIAVOLO. TOLJAN NOTA LIETA
Dovrà certamente essere Domenico Berardi a prendere per mano il Sassuolo in questo momento di grande difficoltà. L'esterno neroverde, campione d'Europa con l’Italia nel 2021 e da anni faro del club emiliano, viene da un 2023 a livello personale estremamente positivo sul piano dei numeri in cui è stato coinvolto in esattamente 30 gol in Serie A (20 reti e 10 assist): negli ultimi 15 anni, tra i giocatori italiani sono riusciti a fare meglio in un singolo anno solare solo Antonio Di Natale (36 nel 2010 e nel 2011) e Ciro Immobile (39 nel 2017, 31 nel 2019 e 34 nel 2020). Il capitano neroverde vanta peraltro una tradizione personale incredibilmente positiva con il Milan, avversaria contro cui realizzato 11 gol e fornito sette assist in Serie A, per un totale di 18 partecipazioni.
Tra i giocatori ancora in attività l'unico ad aver fatto meglio contro una singola squadra dal 2004/05 nella competizione è Paulo Dybala contro l'Udinese (19 partecipazioni attive, 11 reti e otto passaggi vincenti). La sorpresa più lieta di questa fin qui sfortunata stagione del Sassuolo è rappresentata invece senz'altro dall'apporto in fase offensiva di Jeremy Toljan: il tedesco ha già fornito ben cinque assist in questo campionato, uno in più di quelli registrati nelle sue precedenti quattro stagioni disputate in Serie A: l'unico difensore del Sassuolo che ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A è stato Pol Lirola (sei nel 2018/19). Nel torneo in corso invece, solo Paulo Dybala e Marcus Thuram hanno fatto registrare più passaggi vincenti (sei per entrambi) del terzino neroverde. LEGGI ANCHE: Decreto Crescita, parla Furlani: i tifosi del Milan tremano per Maignan
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA