MILAN-SASSUOLO

Milan-Sassuolo: ecco le curiosità della partita di Serie A

Emiliano Guadagnoli

Le statistiche del Milan verso l'incontro valido per la 20ª giornata di Serie A contro il Sassuolo di Dionisi

(fonte: acmilan.com) - I rossoneri tornano davanti al proprio pubblico dopo tre trasferte consecutive in tutte le competizioni. La 20ª giornata di Serie A - primo turno del girone di ritorno - mette a confronto il Milan di Stefano Pioli e il Sassuolo di Alessio Dionisi, due formazioni in cerca di riscatto e desiderose di ritrovare tre punti e consapevolezza. Alla vigilia della sfida, appuntamento domenica 29 alle 12.30 a San Siro, presentiamo alcune curiosità su Milan-Sassuolo:

PRECEDENTI E NUOVE OPPORTUNITÀ

La sfida in programma domenica 29 gennaio sarà il ventesimo confronto in Serie A tra Milan e Sassuolo: avanti i rossoneri nel bilancio con 10 successi a sei - tre pareggi completano il quadro nel massimo campionato. Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime due sfide contro il Sassuolo (1V, 1N) senza subire gol - i rossoneri non hanno mai ottenuto tre clean sheet di fila contro i neroverdi nella competizione. Dopo lo 0-0 dello scorso 30 agosto, Milan e Sassuolo potrebbero pareggiare due sfide consecutive per la prima volta in A. Il punteggio più frequente tra queste due formazioni è il 2-1 per il Milan, finale di quattro incontri: l'ultimo risale al 20 dicembre 2020, aperto dalla rete più veloce nella storia della Serie A (Rafael Leão dopo 6 secondi).

LUNCH MATCH

L'incontro valido per la 20ª giornata di campionato sarà il primo confronto tra rossoneri e neroverdi a disputarsi in questa fascia oraria a San Siro. Il Milan ha vinto tutte le ultime cinque gare disputate alle 12.30, tenendo la porta inviolata nelle due più recenti (3-0 v Venezia e 1-0 v Sampdoria). Il Sassuolo, invece, non ha vinto nessuno dei due lunch match domenicali disputati in questa stagione, mancando l'appuntamento con il gol in entrambe.

DISTRIBUZIONE DEI GOL

Il Milan ha segnato quattro degli ultimi sette gol casalinghi di Serie A nell'ultimo quarto d'ora di gioco – nelle prime 15 reti interne dei rossoneri in questo campionato nessuna era arrivata dal 70' in poi. Da una parte solo Inter e Lazio (13 entrambe) hanno segnato più gol del Milan nella prima mezzora di gara in questa competizione (12), dall'altra il Sassuolo ne conta solo tre in questo parziale - record negativo al pari della Sampdoria. I rossoneri sono la squadra che ha segnato più gol in seguito a un recupero offensivo (cinque), mentre gli emiliani sono una delle quattro formazioni ancora a secco di reti in queste situazioni di gioco nel campionato in corso.

FATTORE CASA E RICORRENZE

I quattro gol in questo campionato di Brahim Díaz sono arrivati tutti in gare casalinghe: tra i giocatori rossoneri, solo Leão (5) ha segnato piú reti a San Siro dello spagnolo in questo campionato. Alexis Saelemaekers ha segnato uno dei suoi quattro gol nella competizione proprio contro il Sassuolo, il 20 dicembre 2020 - unica rete in trasferta dell'esterno belga in Serie A. Sia Rade Krunić (4 ottobre 2015 con l'Empoli) che Tommaso Pobega (27 settembre 2020 con lo Spezia) hanno fatto il loro esordio nel massimo campionato italiano contro il Sassuolo.

CONFRONTO IN PANCHINA

Il bilancio da allenatori in Serie A tra Stefano Pioli e Alessio Dionisi è in perfetto equilibrio con un successo per parte e un pareggio. Stefano Pioli ha vinto sette delle 16 sfide di Serie A da allenatore contro il Sassuolo: completano il conteggio tre pareggi e sei sconfitte per l'attuale tecnico rossonero.