Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tijjani Reijnders (centrocampista AC Milan), qui durante Milan-Newcastle 0-0 (Champions League 2023-2024) | News (Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Chiudiamo un mese intenso, come quello di ottobre, con una grande sfida. Napoli-Milan è una partita che negli anni ha più volte catalizzato l'attenzione di tifosi e appassionati, oltre a essere l'incrocio tra le ultime due squadre capaci di vincere lo Scudetto. La domenica sera della 10ª giornata avrà importanti implicazioni di classifica per le due squadre: proviamo ad anticipare il calcio d'inizio con tre spunti di riflessione nel nostro Briefing.
Quella del Maradona sarà la sfida tra le prime due squadre del nostro campionato per percentuale di passaggi riusciti, una graduatoria che Napoli e Milan guidano con rispettivamente l'88 e l'87%. Azzurri e rossoneri sono squadre di palleggio e di spiccata abilità nel possesso palla, abituate a costruire con un baricentro alto - basti pensare al fatto che Tomori è leader in Serie A per numero di passaggi - e a sviluppare la loro pericolosità offensiva sfruttando gli esterni di fascia dei rispettivi tridenti. Se Napoli e Milan sono simili per filosofia di gioco e predisposizione a una manovra più ordinata e ragionata, una differenza osservata nelle prime nove giornate di campionato è quella legata al cinismo sotto porta.
Da un lato abbiamo la squadra di Garcia, che ha creato tanto e convertito relativamente poco (solo il 48% di realizzazione delle chiare occasioni da gol). Dall'altro i rossoneri che in Italia hanno saputo essere molto più concreti e cinici di quanto fatto in Europa. La squadra di Pioli, infatti, è la migliore in Serie A per tiri nello specchio. E per realizzazione delle sue chiare occasioni, il 76% delle 17 create in campionato (a fronte delle 29 partenopee). In 90' dove saranno i dettagli a fare la differenza, approfittare di ogni opportunità sarà fondamentale. LEGGI ANCHE: Milan, pronta l'offerta al Betis per l'obiettivo Miranda >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA