PARMA-MILAN

Parma-Milan 1-0 (45′): Fonseca, siamo davvero così brutti? | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Parma-Milan, partita della 2^ giornata della Serie A 2024-2025. Ecco quanto successo nei primi 45' al 'Tardini'

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Parma-Milan, partita della 2^ giornata della Serie A 2024-2025 che si sta svolgendo allo stadio 'Tardini' di Parma. Vediamo insieme, dunque, quanto accaduto nei primi 45' di gioco tra i ducali di Fabio Pecchia e i rossoneri di Paulo Fonseca.

Parma-Milan 1-0, il racconto del primo tempo del 'Tardini'

—  

Pronti-via e il Parma va in vantaggio. Al 2' azione in contropiede, perfetto e veloce, della squadra ducale che porta al cross, dalla sinistra, Emanuele Valeri. Difesa del Milan troppo passiva e Dennis Man, tutto solo sul secondo palo, fa secco Mike Maignan con una botta da distanza ravvicinata sotto la traversa.

I gialloblu dominano e sono insidiosi nella metà campo rossonera in un paio di circostanze. Prima con un'incursione di Woyo Coulibaly (15'), quindi con una bella triangolazione tra Ange-Yoann Bonny e Valentin Mihăilă (17'), sulla quale il debuttante Strahinja Pavlović fa tremare i tifosi del Diavolo con un liscio in piena area piccola.

Il primo squillo del Milan arriva al 21', quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, prima Noah Okafor (conclusione ribattuta) poi Theo Hernández (sinistro impreciso sul fondo) provano a svegliare la squadra meneghina dal torpore. I rossoneri, con Yunus Musah, vanno al tiro dalla distanza anche al 22', ma il destro dello statunitense è deviato e non crea troppi pericoli a Zion Suzuki, portiere giapponese del Parma.

Dopo il 'cooling break' di metà partita, il Milan sembra alzare i giri del motore. Al 29' Rafael Leão semina il panico sulla sinistra, entra in area di rigore e prova a servire Ruben Loftus-Cheek e Okafor: è lo svizzero che va al tiro, ma la sua conclusione è rimpallata. Sugli sviluppi del corner, al 30', colpo di testa di Pavlović che Suzuki alza sulla traversa.

Milan meglio dal 25' in poi, ma dietro si balla e davanti c'è imprecisione

—  

Conclude l'assalto milanista, al 31', un pregevole numero in area di rigore di Tijjani Reijnders. L'olandese, con una veronica, si libera e va al tiro. Suzuki, con il piede, allontana il pericolo, facendosi trovare pronto anche un istante più tardi sull'incursione di Okafor in area piccola.

Ancora Pavlović - ammonito pochi minuti prima (34') - pericoloso, di testa, al 37', sugli sviluppi di un corner battuto da Christian Pulisic. Il tentativo del serbo si spegne di poco alla sinistra del palo della porta difesa dall'ottimo Suzuki. Si riaffaccia, poi, il Parma dalle parti di Maignan dopo un assedio rossonero durato un quarto d'ora. Botta dalla distanza, al 39', di Nahuel Estévez che il portiere rossonero blocca in presa alta senza troppe difficoltà.

Al 42', però, in contropiede il Parma potrebbe raddoppiare. Man guida la transizione e offre a Simon Sohm un pallone che chiede soltanto di essere spinto in rete. Ciabattata, però, del capitano parmense e brivido poco intenso che corre sulla schiena di Maignan e dell'intera, disastrata, difesa rossonera.

Due minuti dopo Man, lanciato in contropiede, si divora il raddoppio. A tu per tu con Maignan, si fa chiudere da Pavlović. Il quale, con una scivolata disperata, riesce ad evitare il tiro in porta del rumeno a botta sicura. Nei 3' di recupero Bonny lancia Mihăilă, che tira ad incrociare e si vede respingere il tiro da Maignan. Parma-Milan 1-0 al 45': servirà tutt'altro tipo di gara, e un mezzo miracolo, al Diavolo per ribaltare il match in casa dei ducali. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Parma-Milan dal 'Tardini' >>>