Al 49', sul cross dalla destra di capitan Davide Calabria, prova la volée Noah Okafor: l'idea è buona, la conclusione no. Sul capovolgimento di fronte, Strahinja Pavlović è miracoloso in recupero su Valentin Mihăilă. Quindi, al 50', per il Diavolo ci provano prima Christian Pulisic (tiro al volo da fuori area, bravo Zion Suzuki), poi Leão, il cui tiro, però, termina in curva.
È un altro Milan rispetto a quello orribile visto nei primi 45', anche perché fare peggio era francamente impossibile. Al 56' Okafor cicca una conclusione, in piena area di rigore, da comoda posizione. All'ora di gioco, 60', assist spaziale di Adrián Bernabé per Ange-Yoann Bonny che, in spaccata, trafigge Mike Maignan per il raddoppio del Parma. L'attaccante dei ducali, però, è in netta posizione di fuorigioco e, pertanto, la bella azione della squadra di Pecchia è vanificata dalla squadra arbitrale.
Il gol di Pulisic un lampo nel buio: Cancellieri condanna il Diavolo
—Due minuti più tardi, transizione veloce del Parma con Man che sterza su Calabria, lo mette a sedere e poi prova il destro a giro sul palo più lontano. Pallone fuori di millimetri dal palo alla sinistra di Maignan: il Milan balla pericolosamente ogni qualvolta viene preso in infilata. Il Milan, però, ha in campo giocatori di gran classe e, a metà ripresa (66'), perviene al pareggio. Azione travolgente, a sinistra, di Leão e Theo Hernández: il loro scambio rapido porta il portoghese in velocità in area piccola.
Assist nel cuore degli ultimi metri per Pulisic che, di piatto, facile facile deposita la sfera in rete. Un minuto più tardi Fonseca richiama in panchina Calabria e Yunus Musah; dentro, al loro posto, Emerson Royal e Youssouf Fofana. Entrambi, sia il terzino brasiliano sia il mediano francese, sono al loro debutto ufficiale in maglia rossonera. Sfortunato, però, perché qualche minuto dopo il Milan incassa la seconda rete.
Al 77' Leão perde palla e consente la ripartenza del Parma, guidata dal neo-entrato Pontus Almqvist. Lo svedese si invola sulla sinistra e serve, con un pregevole passaggio teso, un altro subentrato, Matteo Cancellieri, sul palo opposto. Destro ad incrociare dell'ex Empoli e Lazio e Maignan è battuto per la seconda volta in questa giornata. Fonseca prova a correre ai ripari e, all'86', richiama Pulisic e Okafor. Inseriti sul terreno di gioco Samuel Chukwueze e Luka Jović.
Si entra nel recupero, con un Milan che, dopo la seconda rete subita, non è più in grado di impensierire Suzuki. Due gialli, per Emerson e Ruben Loftus-Cheek, tanto nervosismo e la partita che scivola via. Parma-Milan 2-1 al 90': prima, meritata sconfitta del Diavolo nell'era Fonseca. Ci sarà davvero tantissimo da lavorare per l'allenatore portoghese. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA