Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PARMA-MILAN

Parma-Milan, prima trasferta e il debutto della terza maglia: la preview

Rafael Leao Parma-Milan Serie A News 2024-25
Parma-Milan, seconda giornata del campionato di Serie A 2024-25. Debutta la terza maglia. La preview da ACMilan.com: tutte le informazioni
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte: acmilan.com) - 1232 giorni dopo, è di nuovo Parma-Milan. La prima trasferta del nostro campionato è una sfida che torna dopo più di tre anni e mezzo, una partita a cui sono legati tanti ricordi degli anni '90 e 2000. Al presente, quello che vedrà il suo calcio d'inizio alle 18.30, ci avviciniamo con la nostra Match Preview.

QUI MILANELLO

Quella del Tardini sarà una sfida di debutti. Uno, sicuro, è quello del nuovo Third kit che indosseremo per la prima volta contro gli emiliani, una maglia a cui vogliamo associare da subito ricordi positivi anche per rilanciarci dopo il pareggio contro il Torino. Altri esordi possibili sono quelli di tre volti nuovi in casa rossonera. Se Pavlović si gioca una maglia da titolare con Thiaw, Emerson Royal e Fofana figureranno tra i convocati: tutti e tre, quindi, contro i ducali potrebbero scendere in campo per la prima volta con i nostri colori a livello ufficiale. Nel resto dell'undici di Mister Fonseca possibile conferma per il trio offensivo Chukwueze-Pulisic-Leão in appoggio a Okafor, il prescelto a guidare l'attacco. Dovrebbero tornare dal primo minuto Hernández e Reijnders.


"I ragazzi si sono allenati molto bene, ma non tutti hanno lo stesso livello di preparazione atletica e di condizione fisica", così il Mister in conferenza. "Giocherà Okafor dall'inizio, ci ha dato ottime risposte e credo possa essere la sua partita. Il Parma ha un'identità forte, costruita nel tempo. È una squadra molto aggressiva in difesa e abile a ripartire in contropiede. È una partita in cui dobbiamo aumentare l'aggressività difensiva, e abbiamo lavorato su questo in settimana".

QUI PARMA

—  

Un punto all'esordio anche per i ducali di Fabio Pecchia, frutto dell'1-1 (sempre al Tardini) contro la Fiorentina che ha riscattato il ko in Coppa Italia contro il Palermo. Una buona prima giornata per una squadra tornata nella massima serie dopo avere vinto lo scorso campionato di Serie B, una cavalcata valsa un ritorno ad alti livelli atteso e desiderato. L'obiettivo è chiaramente quello di confermare la categoria, ma il Parma non è la classica matricola, essendo squadra insidiosa e ricca di giocatori di talento. A cominciare dallo spagnolo Bernabè in regia e da Man, a segno contro i Viola e pronto a guidare il trio di fantasisti in appoggio all'unica punta Bonny, riferimento offensivo di un 4-2-3-1 riflesso di quello rossonero. Importante il rientro in difesa di Delprato, la cui posizione - terzino destro o centrale - influirà anche sulle scelte legate a Coulibaly e Valeri. In dubbio, invece, la disponibilità del nazionale venezuelano Osorio.

"Abbiamo lavorato in questi due anni per giocare questo tipo di partite, vogliamo giocare con gioia", ha detto Pecchia alla vigilia. "Il valore, livello e spessore del Milan rimane alto. Chiedo ai miei di continuare a giocare con spirito libero e anima leggera, di aver voglia di confrontarsi. Hernández e Leão sono una delle catene più forti della Serie A per qualità, fisicità e talento. Il coraggio farà la differenza".

I NUMERI PRE-PARTITA

  • Sarà la 45ª sfida in Serie A tra Parma Milan, con un bilancio che vede i rossoneri in vantaggio nei precedenti (29 successi a 11, 14 i pareggi) e vittoriosi nelle ultime due sfide giocate al Tardini. Due sono anche i precedenti giocati alla 2ª giornata, con altrettanti successi milanisti: 2-0 nel 2006 e 5-4 nel 2014.
  • Nella prima giornata della Serie A 2024/25, il Milan è stata la squadra che ha tentato il maggior numero di tiri (26 in tutto) e toccato più palloni in area avversaria, 41. Con le reti di Morata e Okafor contro il Torino, i rossoneri si sono confermati la formazione dei cinque maggiori campionati europei (dal 2023/24) col maggior numero di gol segnati da giocatori subentrati a partita in corso, ben 18.
  • Tradizione positiva contro il Parma per Theo Hernández, che ai ducali ha segnato la sua prima doppietta in Serie A il 13 dicembre 2020. In gol contro gli emiliani nell'ultimo precedente del 2021 è invece andato Rafael Leão, che nella prima giornata è stato il giocatore col maggior numero di tiri totali (sette, di cui due nello specchio).
  • DOVE GUARDARE PARMA-MILAN

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN. Per guardare Parma-Milan in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 17.45 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i Social ufficiali e WhatsApp.

    QUI SERIE A

    Toccherà a Juan-Luca Sacchi dirigere la sfida dello Stadio Ennio Tardini: il fischietto marchigiano, alla 56ª designazione in Serie A, vanta 4 precedenti con entrambe le squadre. Con il Milan l'ultima partita è la vittoria casalinga per 1-0 sull'Empoli nella scorsa stagione. A completare la squadra arbitrale ci saranno i guardalinee Cecconi e Fontemurato, il quarto ufficiale Piccinini e il VAR Marini (Fabbri sarà l'AVAR).

    Parma-Milan sarà, insieme a Udinese-Lazio, la sfida che aprirà la 2ª giornata di Serie A sabato 24 agosto alle 18.30. In anticipo giocheranno, alle 20.45, anche Inter-Lecce e Monza-Genoa. Quattro anche gli appuntamenti previsti domenica 25: Fiorentina-Venezia e Torino-Atalanta alle 18.30, Napoli-Bologna e Roma-Empoli alle 20.45. Due i posticipi di lunedì 26, ovvero Cagliari-Como alle 18.30 e Hellas Verona-Juventus alle 20.45.

    Questa la classifica dopo i primi 90': Atalanta, Hellas Verona, Juventus e Lazio 3; Genoa, Inter, Milan, Torino, Bologna, Fiorentina, Parma, Udinese, Cagliari, Empoli, Monza e Roma 1; Venezia, Como, Napoli e Lecce 0. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Attaccante possibile? Si: ecco come. E c'è un nome

    tutte le notizie di