Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Romelu Lukaku e Alessio Romagnoli, giocatori di Roma e Lazio 13/11/2023 PianetaMilan.it Analisi (getty images)
In una domenica di calcio, l'ultima prima dell'ennesima sosta per le nazionali, abbiamo assistito a due big match sia in Italia che in Inghilterra. Da una parte vi era una stracittadina sentita, attesa e che, spesso, vale una stagione intera. Dall'altra, invece, una sfida apparentemente senza storia ma che regala uno spettacolo degno di nota. Dalle nostre parti, Lazio-Roma rientra fra i due derby migliori che possiamo offrire, dopo Milan-Inter ovviamente. Mentre, nella ricca Premier League, Chelsea-Manchester City rappresenta lo stendardo del business, degli introiti, dei diritti televisivi e delle campagne acquisti faraoniche.
La Serie A sta facendo di tutto per cambiare il trend e rientrare nei binari giusti. Pur essendo in ritardo, la Lega discute costantemente sugli incassi, sugli stadi, sulla spettacolarità del nostro campionato. Nel frattempo, però, in Premier League il solo primo tempo fra Chelsea e Manchester City fa registrare un incasso che vale tre volte quello di Lazio-Roma alla sua conclusione. Un dato che non ha bisogno di spiegazioni, ma che descrive benissimo il momento del calcio italiano.
Allo Stamford Bridge va in scena una partita folle. I più tradizionalisti diranno che è stata piena di errori, fra giocatori e arbitro, ma è stata indiscutibilmente divertente. Allo stadio Olimpico, invece, abbiamo assistito ad un match lento, a tratti soporifero. Tanta paura di perdere, tanti passaggi all'indietro e tante, ma tante, lamentele. Strano, poiché sulle panchine di Lazio e Roma siedono due allenatori molto scenografici: Mourinho fa del fomento la sua dote principale, mentre Sarri è famoso per il suo sontuoso calcio d'attacco.
E quindi, alla fine, gli spettatori, anche italiani, hanno deciso di assistere al match inglese. Non perché il primo tempo si sia concluso 2-2, ma perché, nonostante il divario in classifica, è stata una partita bella, appassionante, ricca di colpi di scena. Risulta dunque inutile parlare e discutere dei diritti tv se poi il pubblico cambia canale. Se uno dei derby più attesi in Italia finisce a reti bianche e con poche emozioni... LEGGI ANCHE: Milan, ecco perché Cardinale ha salvato la panchina di Pioli >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA