ROMA-MILAN

Roma-Milan 1-2, Leao MVP della partita dell’Olimpico | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 

Rafael Leao nominato miglior giocatore (MVP) della partita Roma-Milan 1-2, nella quale ha segnato un gran gol in acrobazia. Le motivazioni

Rafael Leao, attaccante rossonero autore di un gol splendido, in acrobazia, durante Roma-Milan 1-2, è stato nominato MVP (Most Valuable Player, migliore in campo n.d.r.) della partita della 3^ giornata della Serie A 2023-2024 svoltasi ieri sera allo stadio 'Olimpico' nella Capitale. Qui di seguito, dunque, il comunicato ufficiale di 'acmilan.com' con le motivazioni del riconoscimento al numero 10 portoghese.

"Alla terza giornata, come nella stagione scorsa. Dopo due partite di "rodaggio", impreziosite dall'assist contro il Torino, Rafa Leao spunta la casella del primo gol stagionale, e lo fa con assoluto stile. Un'acrobazia di rara bellezza, "puro istinto" ha detto lui nel post-partita. Assist di Calabria, girata volante in un fazzoletto. Palo interno e gol, bocche aperte in tutto l'Olimpico di Roma. Rafa ancora una volta ha fatto della fascia sinistra la sua terra di conquista, mandando in crisi Çelik esattamente come fatto con Schuurs nel turno precedente a 'San Siro'.

In questa stagione, oltre agli strappi con la palla al piede, nel suo gioco si intravede più lucidità, più attitudine al sacrificio in fase difensiva, più capacità di restare nel match e di leggerne i momenti. Tanti piccoli tasselli che, stagione dopo stagione, compongono una crescita esponenziale. In 77 minuti il suo piede entra in diverse azioni pericolose, sia nel primo sia nel secondo tempo, e la sua corsa è una spina nel fianco per i giallorossi.

Roma-Milan, Leao il migliore davanti a Loftus-Cheek e Krunic

—  

La sua prestazione e quel gol meraviglioso gli valgono il premio di migliore in campo, votato dai tifosi rossoneri su AC Milan Official App. Per Rafa il 58% delle preferenze, davanti a un gigantesco Ruben Ruben Loftus-Cheek, 28%, e al sempre prezioso Rade Krunić, 10%, entrambi protagonisti di due prove da applausi contro la formazione di Mourinho.


Nella notte di Rafa, oltre a quanto già citato, ci sono due potenziali assist per Reijnders nel primo tempo e per Loftus nella ripresa, che non si sono trasformati in gol per centimetri. La squadra ha ampliato le sue opzioni offensive ma il 10, pur giocando qualche pallone in meno rispetto al passato, è una certezza di pericolosità: è un luce, da lui nasce sempre qualcosa e il Milan se lo gode. Ora volerà in nazionale per le Qualificazioni a Euro 2024, ma al rientro dalla sosta c'è il Derby e Rafa è pronto".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.