Il pressing rossonero, però, genera i suo frutti al 17'. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Reijnders, in pallone arriva - sulla destra - a Leão. Il numero 10 rossonero, in area di rigore, mette la sfera al centro per Giroud. Il quale, però, non arriva alla deviazione vincente. Poco male, però, perché in corsa arriva Fikayo Tomori che, di testa, pietrifica Costil e segna il suo terzo gol stagionale.
I padroni di casa, al 30', sul cross di Antonio Candreva deviato da Ismaël Bennacer, vanno poi molto vicini al pareggio. Non fanno i conti, però, con Maignan che, con un riflesso da campione, chiude la propria porta a doppia mandata. Due minuti più tardi è ancora Candreva a provarci, approfittando di una dormita di Theo Hernández in fase difensiva: conclusione, però, alta sulla traversa.
Al 37' il Diavolo va vicino al raddoppio. Prima con un'azione, sulla sinistra, di Leão che semina il panico, entra in area e serve Giroud. Lorenzo Pirola, però, anticipa il bomber del Milan. La sfera giunge sul piede di Bennacer: conclusione a botta sicura e, purtroppo, deviazione di un difensore dei granata di Inzaghi soltanto in calcio d'angolo.
Lassana Coulibaly, sul corner battuto al 39' da Grīgorīs Kastanos, tenta di sorprendere Maignan, ma la sua conclusione è imprecisa. Poi è Davide Calabria a chiudere, in diagonale, sul traversone di Candreva diretto sulla testa di Dia. Il match è equilibrato, nessuna squadra prevale sull'altra. La Salernitana tenta le sortite in contropiede, mentre il Milan - che fa la partita - cerca di arrivare in zona-gol con azioni ragionate.
Al 42', però, arriva il meritato pareggio dei padroni di casa. Calcio d'angolo (arrivato dopo una bella parata di Maignan su Kastanos) battuto da Candreva, colpo di testa - poderoso - di Federico Fazio che, in terzo tempo, batte sul tempo e sullo stacco Ruben Loftus-Cheek e supera Maignan sul palo più lontano alla sua destra. Il Diavolo, sul capovolgimento di fronte, sfiora il nuovo vantaggio, ma Costil è bravo ad opporsi alla botta da fuori di Theo su punizione, e successivamente, all'intervento dell'accorrente Giroud.
Nei due minuti di recupero non succede più nulla. Salernitana-Milan 1-1 al 45', risultato finora tutto sommato giusto. Servirà di più, nella ripresa, se si vorranno portare a casa tre punti vitali per la classifica. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Salernitana-Milan >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA