- Calciomercato
- Redazione
MILAN, ITALY - NOVEMBER 04: Head coach of AC Milan Stefano Pioli reacts during the Serie A TIM match between AC Milan and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on November 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Il Milan frena a Lecce. Nella 12ª giornata di Serie A, i rossoneri hanno impattato 2-2 contro i giallorossi. Al doppio vantaggio firmato da Olivier Giroud - gol numero 40 alla presenza numero 100 - e Tijjani Reijnders nella prima frazione hanno risposto, nel corso della ripresa, le reti di Sansone e Banda. Al Via del Mare, dopo un avvio bloccato, il Milan ha preso in mano la gara e legittimato la superiorità nel ritmo e nelle occasioni con l'uno-due del 9 e del 14, quest'ultimo al primo timbro da milanista, ma ha mancato più volte il colpo del ko e ha permesso ai padroni di casa di restare in partita e riaccendersi nella ripresa.
Gli ingressi dalla panchina hanno cambiato poi l'inerzia in favore del Lecce, che ha raggiunto il pari con due marcature ravvicinate intorno all'ora di gioco. Rispetto al recente incontro di Champions League, Mister Pioli ha optato per Chukwueze - al rientro dall'infortunio -, Krunić e Pobega dal primo minuto, mentre Leão è stato costretto al forfait in avvio. Resta dunque il rammarico per l'ottima ora di gioco disputata che avrebbe meritato un finale da tre punti e per non aver chiuso il match, mentre nel recupero - espulso Giroud - i rossoneri hanno rischiato di uscire senza punti dalla trasferta salentina. Adesso la sosta per le nazionali, poi sarà tempo di appuntamenti importanti a San Siro, tra Fiorentina in Serie A e Borussia Dortmund in Champions League.
Milan propositivo in avvio, il Lecce attende basso. Al 14' Okafor, entrato per Leão, appoggia per Pobega la prima vera chance del match, Falcone respinge il sinistro sporcato del 32. I padroni di casa si fanno vedere in avanti al 23', Maignan blocca agevolmente il tentativo dalla distanza di Banda. I rossoneri accelerano e sbloccano il punteggio al minuto 28: Theo scambia con Okafor e mette teso al centro, Giroud è puntuale e spinge in porta l'1-0 con l'addome. Il Milan insiste e al 35' Reijnders trova il raddoppio bucando Falcone con un destro secco al termine di un'avanzata solitaria palla al piede. Tre minuti più tardi l'olandese sfiora il bis colpendo in pieno il palo dopo una spizzata di Giroud, mentre sul ribaltamento di fronte Maignan è miracoloso sul tiro a botta sicura di Banda, servito da Gendrey. 0-2 all'intervallo.
Le squadre si allungano nella ripresa. Tra il 58' e il 64' Falcone è ancora reattivo sulle conclusioni di Pobega e Okafor e nega il tris. Al minuto 66 il Lecce trova l'episodio che riapre la gara: angolo dalla destra, Blin allunga sul secondo palo e Sansone scarica il sinistro sotto la traversa di prima intenzione. Il Milan si scompone e i padroni di casa pescano anche il pari al 69' con il mancino piazzato di Banda in ripartenza. I rossoneri reagiscono e attaccano a testa bassa. Al 72' Hernández ci prova dal limite con un tiro potente e velenoso che esce di poco, mentre al minuto 85 Sansone centra in pieno il palo di testa. Il finale è incandescente, Giroud viene espulso nel recupero e Piccoli trova il jolly da lontano ma commette fallo su Thiaw. Finisce 2-2.
LECCE-MILAN 2-2
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongračić, Baschirotto, Dorgu; Kaba (18'st Blin), Ramadani, Rafia (12'st González); Strefezza (18'st Sansone), Krstović (18'st Piccoli), Banda. A disp.: Brancolini, Samooja; Dermaku, Gallo, Smajlović, Touba, Venuti; Berisha, Listkowski, Oudin; Burnete. All.: D'Aversa.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (1'st Musah), Thiaw, Tomori, Hernández; Reijnders, Krunić, Pobega (26'st Florenzi); Chukwueze (34'st Jović), Giroud, Leão (10' Okafor). A disp.: Mirante, Nava; Bartesaghi; Adli, Loftus-Cheek, Romero. All.: Pioli.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Gol: 28' Giroud (M), 35' Reijnders (M), 21'st Sansone (L), 24'st Banda (L).
Ammoniti: 44' Hernández (M), 45' Ramadani (L), 17'st Strefezza (L), 35'st Musah (M), 40'st Piccoli (L), 45'st Florenzi (M), 47'st González (L).
Espulso: 48'st Giroud (M). LEGGI ANCHE: Lecce-Milan, dalle stelle alle stalle: le colpe di Pioli e gli infortuni... >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA