00:24 min
TORINO-MILAN

Torino-Milan 3-1, sconfitta pesante per il Diavolo: male in difesa

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Torino-Milan 3-1 report e commento. Sotto di tre reti, il Milan rientra in partita con Bennacer ma non evita il ko: 3-1. Brutta caduta

(fonte:acmilan.com) - Si chiude con una sconfitta l'ultima trasferta stagionale dei rossoneri. 3-1 il punteggio conclusivo all'Olimpico Grande Torino, un passivo amaro dettato da una serata storta e da una prestazione opaca e poco incisiva. I padroni di casa, scappati sul triplo vantaggio con le marcature di Zapata, Ilić e Rodríguez, erano sicuramente più motivati, ma il Milan ha giocato sotto ritmo ed è stato sorpreso in occasione dei gol avversari. Il timbro di Ismaël Bennacer, su calcio di rigore, è servito solo ad accorciare le distanze e a rendere meno pesante il risultato al termine dei novanta minuti di gioco con cui si è chiusa la 37ª giornata di Serie A.

I rossoneri non hanno dato seguito a un buon avvio di gara e si sono slegati dopo aver incassato l'1-0 granata, arrivato in occasione del primo tiro subito verso lo specchio di porta, fino a cedere il passo a un Toro più convinto e solido. La reazione milanista è stata tardiva nel punteggio più che nel minutaggio, perché lo scarto di tre reti si è rivelato troppo ampio per rimettere in equilibrio una partita priva di veri spunti offensivi. Non resta che voltare pagina e dare il massimo per finire con una vittoria davanti al proprio pubblico. Manca una sola tappa per chiudere l'annata sportiva, Milan-Salernitana in programma nel prossimo weekend. Dai ragazzi!

LA CRONACA

—  

Il copione è quello atteso, Milan in possesso e Toro aggressivo. I primi squilli si registrano tra il 5' e l'8', prima i granata con il doppio tentativo di Ilić su punizione e poi i rossoneri con il destro di Pulisic sporcato in angolo. Grossa chance per i padroni di casa al minuto 19, Pellegri trova Tameze con un traversone teso a rimorchio ma il francese calcia alle stelle un rigore in movimento. Il Milan risponde con il tiro a giro di Okafor che sfiora l'incrocio al 25', ma un minuto più tardi il Torino sblocca il punteggio con il colpo di testa schiacciato all'angolino da Zapata su assist di Rodríguez. L'1-0 scombussola i piani del Diavolo, pericoloso al minuto 34 con Pulisic ma sorpreso dall'avanzata granata al 40': Bellanova suggerisce sul secondo palo per Ilić che ha tempo e spazio per indirizzare in porta di testa il pallone del raddoppio. Finisce il primo tempo.

Nessun cambio all'intervallo, il Torino colpisce a freddo al rientro. Passano pochi secondi e Rodríguez scarica un sinistro effettato all'incrocio, palo-gol e 3-0 al 46'. Pulisic suona la carica e il Milan reagisce. La traversa ferma lo statunitense al minuto 48 ma viene fischiato un fallo precedente, poco oltre un invito dello stesso numero 11 porta al tiro Jović in spaccata, chiuso dall'estremo difensore avversario. Ancora Pulisic, al 53' salta secco Masina che lo atterra in area ed è calcio di rigore: dal dischetto Bennacer spiazza il portiere e accorcia le distanze. La formazione di Jurić però si ricompatta, Pioli inserisce forze fresche ma i rossoneri non sfondano. Tra l'83' e l'86' ci provano Giroud e Leão, il colpo di testa del 9 si spegne sopra il legno superiore e la serpentina del 10 è neutralizzata da Milinković-Savić. Il 32 di casa salva anche su Tomori nel recupero, finisce 3-1.


IL TABELLINO

TORINO-MILAN 3-1

—  

TORINO (3-4-1-2): Milinković-Savić; Tameze, Buongiorno (35'st Lovato), Masina; Bellanova (29'st Lazaro), Linetty, Ilić, Rodríguez (16'st Vojvoda); Ricci; Pellegri (29'st Sanabria), Zapata. A disp.: Gemello, Popa; Dellavalle, Djidji, Savva, Sazonov; Ciammaglichella, Silva Pertinhes; Kabić, Okereke. All.: Jurić.

MILAN (4-3-3): Sportiello; Kalulu, Thiaw, Tomori, Terracciano (20'st Florenzi); Reijnders, Bennacer (32'st Pobega), Musah (32'st Giroud); Pulisic, Jović, Okafor (16'st Leão). A disp.: Maignan, Mirante; Bartesaghi, Calabria, Caldara; Adli, Zeroli. All.: Pioli.

Arbitro: Feliciani di Teramo.

Gol: 26' Zapata (T), 40' Ilić (T), 1'st Rodríguez (T), 10'st rig. Bennacer (M).

Ammoniti: 33'st Tomori (M), 50'st Ricci (T). LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Attaccante Zirkzee e... Ibrahimovic fiuta il colpo?


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.