TORINO- MILAN

Torino-Milan, i portieri polivalenti: Maignan-Milinkovic è una chiave

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, una delle chiavi della gara di 'acmilan.com' relative al match tra Torino e Milan, in programma alle ore 20:45 di oggi

(fonte: acmilan.com) La stagione 2023/24 del Milan è sul rettilineo finale, la tappa di Torino rappresenterà il penultimo appuntamento. Una partita, quella della 37ª giornata di Serie A, che non servirà a determinare il raggiungimento di obiettivi in casa rossonera, ma che di certo non sarà priva di motivi d'interesse. Ve ne proponiamo tre nel nostro consueto Briefing.

PORTIERI POLIVALENTI, TRA COSTRUZIONE E RENDIMENTO TRA I PALI

—  

Un punto in comune tra le squadre di Jurić e Pioli è l'elevato grado di coinvolgimento dei portieri nella costruzione dal basso. Sia il granata Milinković-Savić che il rossonero Maignan - tornato in gruppo in settimana e atteso titolare all'Olimpico Grande Torino - sono estremi difensori molto abili nel palleggio e nel gioco di piede. Capaci di rappresentare un valore aggiunto per Torino e Milan non soltanto grazie ai loro rendimenti tra i pali. Le due avversarie di giornata propongono diversi assetti difensivi (il Toro gioca a 3, il Milan a quattro). Ma in comune hanno la ricerca di una manovra elaborata e prolungata che parte dalla fase difensiva per arrivare, palla a terra, in quella offensiva.

Milinković-Savić e Maignan sono determinanti non solo per il contributo a livello di costruzione, dal momento che sono due dei migliori portieri in Serie A per percentuali di parate. Il serbo è anche primo - ex-aequo - per numero di clean sheet in stagione. In quella che potrebbe anche essere una sfida bloccata e molto tattica, per le diverse caratteristiche di Torino e Milan, il portiere più performante potrebbe accrescere le percentuali di successo per la sua squadra. LEGGI ANCHE: Milan tra Fonseca, van Bommel e non solo. Stasera in campo a Torino >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.