Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Torino-Milan, la time machine: quella volta che Capello lanciò Fuser

Fabio Capello AC Milan
Torino-Milan evoca svariati ricordi: la time machine di 'acmilan.com' ha come protagonista Diego Fuser. Ecco l'episodio
Matteo Boninsegna

(fonte: acmilan.com) Ed è di nuovo Time Machine verso la diciannovesima e conclusiva trasferta in Serie A.

Non era il Grande Torino, era comunque un grande Torino capace - nel 1991/92 - non solo di piazzarsi al terzo posto in Serie A ma anche di arrivare in Finale di Coppa UEFA eliminando un certo Real Madrid. Mondonico in panchina, i vari Marchegiani, Cravero e Lentini in campo. In quella annata il Milan aveva già affrontato tre volte i granata, battendoli all'andata in campionato (2-0) e avendo la meglio anche nei Quarti di Coppa Italia (2-0 e 1-1): il 22 aprile 1992 allo stadio Delle Alpi si giocava la quarta battaglia.

Nel 4-4-2 degli Invincibili di Capello non figurava, almeno all'inizio, Diego Fuser. Proprio il ragazzo nato a Venarìa Reale, piemontese DOC, sedeva in panchina dopo una stagione - alla seconda, breve esperienza milanista - abbastanza nascosta. In Primavera, però, il 14 rossonero era sbocciato: prima di allora, sempre nel mese di aprile, doppio assist tra Sampdoria (5-1) e Derby (1-0). L'allenatore sapeva di poterci contare e lo inserì nel vivo della ripresa, quando i padroni di casa stavano cercando di rendere verdetto il provvisorio 2-1. Ci pensò Diego a segnare il pareggio, al 72' e praticamente appena messo piede in campo, grazie a un destro al volo a gonfiare la rete sottoporta su assist di Donadoni.


Un gol importante e prezioso - il quarto di sei con la nostra maglia -, perché a quattro giornate dal termine avvicinò il Diavolo al dodicesimo Scudetto, festeggiato nella successiva gara esterna a Napoli. Diego Fuser non si fermò a Torino, segnò anche alla Lazio e al Foggia agli sgoccioli della Serie A in oggetto. La sua carriera prese slancio, diventando grande nelle tappe seguenti: Lazio in particolare, poi Parma, Torino e Roma; senza dimenticare lo spazio in Nazionale maggiore (Europeo compreso). Un giocatore famoso e ricordato all'interno del panorama calcistico italiano. LEGGI ANCHE: Milan tra Fonseca, van Bommel e non solo. Stasera in campo a Torino >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.