- Calciomercato
- Redazione
Brahim Díaz (attaccante AC Milan), qui durante Udinese-Milan (Serie A 2022-2023) | News (Getty Images)
È terminato da pochi minuti il primo tempo di Udinese-Milan, partita della 27^ giornata della Serie A 2022-2023 che si sta svolgendo alla 'Dacia Arena' di Udine. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i bianconeri di Andrea Sottil e i rossoneri di Stefano Pioli.
L'Udinese parte molto meglio e preme sin dai primi minuti. Giustamente, arriva subito il vantaggio. Al 9', infatti, Fikayo Tomori dorme nella sua zona di competenza e Lazar Samardžić può involarsi sulla sinistra verso l'area di rigore del Milan. Il pallone arriva tra i piedi di Roberto Pereyra, che gira un diagonale debole, ma preciso, verso la porta di Mike Maignan.
Il portiere francese è superato sulla sua destra e i friulani vanno avanti. Zlatan Ibrahimović, capitano di giornata in casa rossonera, prova a svegliare il Milan al 13': il calcio di punizione del bomber svedese, però, per quanto forte, termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Marco Silvestri.
È poi Alexis Saelemaekers, al 22', a chiamare all'intervento (facile, a terra) di Silvestri su una conclusione mancina da fuori area. Il Diavolo, però, cresce. Un minuto più tardi Rafael Leão, dalla sinistra, con un tiro-cross insidioso impegna ancora una volta l'estremo difensore della squadra di casa. Con il passare dei minuti i rossoneri sembrano svegliarsi dall'inizio-shock.
La gara, poi, si fa più equilibrata: i rossoneri provano a fare la partita, ma fanno girare il pallone lentamente e senza trovare grandi spazi nelle maglie molto strette della difesa bianconera. Al 35' è Brahim Díaz che prova a dare una scossa al Diavolo impegnando Silvestri ad una gran bella parata sotto la traversa: azione inutile, però, perché viziata da un fallo di mano dell'andaluso.
Sale di tono Leão che, al 40', con una conclusione a giro sul palo più lontano, impegna Silvestri: il portiere dell'Udinese si distende sulla sua sinistra e devia la sfera in calcio d'angolo. Lo stesso Leão, al 43', reclama un penalty per un fallo di mano (braccio molto largo) del difensore friulano Jaka Bijol. Dopo un consulto al V.A.R., l'arbitro Daniele Doveri della sezione A.I.A. di Roma 1 assegna il calcio di rigore al Milan.
Silvestri, però, ipnotizza Ibrahimović dagli undici metri. Conclusione angolata dello svedese, con il portiere che intuisce l'angolo e respinge. Il penalty, però, va ripetuto, perché un difensore dell'Udinese entra prima di tutti in area e va sulla sfera deviata da Silvestri. Ibra torna sul dischetto e, stavolta (49'), spiazza l'estremo difensore friulano con una botta sotto la traversa. Palla da una parte, portiere dall'altra.
Finita qui? Tutt'altro, perché nel sesto minuto di recupero della prima frazione azione di Destiny Udogie, cross dalla sinistra, Beto brucia Malick Thiaw e, con una girata di sinistro, fa secco Maignan sul primo palo. Alla fine del primo tempo, dunque, Udinese-Milan 2-1 alla 'Dacia Arena', con il Diavolo che dovrà fare ben altro per riuscire a ribaltare sfida nella ripresa. Segui qui il LIVE del secondo tempo tra Udinese e Milan >>>
NOVITÀ! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA