- Calciomercato
- Redazione
UDINE, ITALY - NOVEMBER 01: Zlatan Ibrahimovic of AC Milan competes for the ball with Jens Stryger Larsen of Udinese Calcio during the Serie A match between Udinese Calcio and AC Milan at Dacia Arena on November 01, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
(fonte acmilan.com)
Tre giornate al termine del girone d'andata, tre partite rimanenti in un 2021 importante per i colori rossoneri. Il primo di questi appuntamenti è alla Dacia Arena, campo di una sfida mai banale negli ultimi anni come Udinese-Milan. Nell'attesa del match della 17° giornata di Serie A in programma sabato alle 20.45, ecco alcune curiosità e statistiche sulla sfida:
SCONTRI DIRETTI
1- 92 i precedenti in Serie A tra Udinese e Milan: 41 vittorie rossonere, 34 pareggi e 17 successi bianconeri. Più equilibrato il conto nei match giocati in Friuli, dove il Milan conduce per 16 vittorie a 12 (18 le partite terminate in parità). Il punteggio più frequente tra queste due formazioni in A è lo 0-0, che però non si verifica dal maggio 2011.
2- Il Milan è imbattuto in sette delle otto sfide di campionato disputate a dicembre contro l'Udinese (5 vittorie, 2 pareggi).
STATO DI FORMA
3- Il Milan ha ottenuto 38 punti nelle prime 16 partite di questa Serie A: per i rossoneri è il miglior dato dal 2003/04, l'unico campionato nell'era dei tre punti a vittoria in cui hanno conquistato più di 40 punti nelle prime 17 giornate (42)
4- 16 (in 20 partite) i successi ottenuti nel 2021 dal Milan nelle partite giocate in trasferta: il record della Serie A è del Napoli con 18 nel 2017, e i rossoneri possono eguagliarlo con le ultime due partite dell'anno contro Udinese ed Empoli.
5- Nelle ultime due partite di Serie A il Milan ha segnato due reti nel primo tempo: i rossoneri non realizzano più di un gol nei primi 45 minuti per tre gare di fila dal novembre 2011.
FOCUS GIOCATORI
6- La prossima sarà la 450° presenza nei cinque maggior campionati europei per Zlatan Ibrahimović. In queste 449 partite l'attaccante svedese ha realizzato 299 gol e potrebbe diventare il terzo giocatore a raggiungere le 300 reti nei Top 5 campionati europei dal 2000 in poi.
7- Brahim Díaz ha fornito un assist in entrambe le ultime due partite di Serie A: il fantasista rossonero non ha mai partecipato ad almeno una rete per tre gare consecutive nel massimo campionato.
8- Dopo sei partite a secco contro l'Udinese in Serie A, Franck Kessie ha trovato il gol nelle ultime due sfide contro i friulani.
9- La prossima sarà la 100° presenza con la maglia del Milan per Theo Hernández.
10- L'Udinese è una delle due squadre contro cui Rade Krunić ha trovato sia il gol che l'assist in una singola partita di Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA