00:21 min
VERONA-MILAN

Verona-Milan 1-3 al 90′: alla sosta nel migliore dei modi | Serie A News

Daniele Triolo Redattore 
Finita Verona-Milan, partita della 29^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco, dunque, il racconto della ripresa dei rossoneri al 'Bentegodi'

È terminata da pochi minuti Verona-Milan, partita della 29^ giornata della Serie A 2023-2024 che si è svolta allo stadio 'Bentegodi' di Verona. Ecco, dunque, il racconto dei secondi 45' di gioco tra i rossoblu di Marco Baroni e i rossoneri di Stefano Pioli.

Verona-Milan 1-3 al 90': il racconto del secondo tempo del 'Bentegodi'

—  

Dopo che il primo tempo si era concluso 0-1 in virtù del gol di Theo Hernández al 44', la ripresa si apre con due cambi. Nell'Hellas Verona fuori Suat Serdar e dentro Dani Silva; nel Milan, invece, fuori Pierre Kalulu - per una botta - e dentro al suo posto Matteo Gabbia.

Alla prima occasione, al 50', il Milan raddoppia. Noah Okafor ruba palla a Paweł Dawidowicz, se ne va sulla sinistra, entra in area di rigore e tira. Lorenzo Montipò compie una gran parata, ma nulla può sull'accorrente Christian Pulisic che, facile facile, deposita in rete il pallone con un tap-in da distanza ravvicinata.

Il Diavolo gestisce bene, tiene alto il ritmo, impensierisce la difesa del Verona che, però, al 57', sul cross dalla destra di Fabien Centonze, va vicino alla rete con Tijjani Noslin. Il colpo di testa dell'olandese, però, per quanto potente è impreciso e termina alta sulla traversa della porta difesa da Mike Maignan.


Il Verona ci crede e prima, al 61', va vicino al gol con il destro da distanza ravvicinata il neo-entrato Karol Świderski, quindi, al 65', Noslin - il più in forma dei suoi - trova una rete capolavoro. Destro di controbalzo al volo, da fuori area, che si infila di violenza nell'angolo alla destra di Maignan. Il portiere francese vola, ma non riesce ad intercettare la sfera.

Pioli corre ai ripari e toglie dal campo Pulisic e Ruben Loftus-Cheek per inserire Olivier Giroud e Yunus Musah. Il Verona si fa ancora pericoloso con Tomáš Suslov che, al 68', tira forte ma in modo impreciso. Al 70', poi, è Rafael Leão - lanciato in contropiede a tu per tu con Montipò - a divorarsi un gol pazzesco. Il portoghese prova il tiro a giro nell'angolo basso, pallone fuori.

Al 74' Pioli richiama in panchina Okafor e inserisce sul terreno di gioco Samuel Chukwueze. Proprio il nigeriano, cinque minuti più tardi, realizza il terzo gol rossonero. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, infatti, l'ex Villarreal calcia al volo e insacca la sfera alla destra dell'incolpevole Montipò. Nei successivi dieci minuti, gran ritmo e intensità massima da entrambe le parti. Ci prova prima Davide Calabria (81'), poi tenta il secondo euro-gol di giornata Noslin (85'), ma senza esito.

Ancora lo scatenato Chukwueze, all'89', si gira e tira con il sinistro verso la porta di Montipò. Il pallone sibila di poco fuori. Il Verona, nel recupero, si rende ancora pericoloso (91') con Świderski, ma Maignan si oppone - di piede - con bravura. E con un brivido per un risentimento all'adduttore sinistro. Quindi è Centonze che, al 93', tira dalla lunga distanza. Conclusione velleitaria e pallone sul fondo.

Non succede più nulla, se non un ultimo tiro di Ondrej Duda al 95'. Verona-Milan 1-3 al 90': bella vittoria del Diavolo su un campo storicamente ostico. Il miglior modo per andare alla pausa del campionato per le Nazionali. Si tornerà in campo a Firenze il prossimo 30 marzo. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.