- Calciomercato
- Redazione
stagione
Hakan Calhanoglu (centrocampista AC Milan) durante Milan-Verona (Serie A 2020-2021) | AC Milan News (Getty Images)
(Fonte: acmilan.com)
Si chiude una settimana con tanta Serie A, sette giorni che precedono gli appuntamenti con Manchester United e Napoli. Ma prima di pensare al futuro c'è il presente, che per i rossoneri si chiama Verona. È Hellas Verona-Milan una delle sfide della domenica pomeriggio della 26° giornata di Serie A, con le due squadre in campo alle 15.00 allo stadio Bentegodi. A precedere il calcio d'inizio, spazio ad alcune curiosità statistiche:
SCONTRI DIRETTI
1- Verona e Milan si sono affrontati 57 volte in Serie A: 10 vittorie per i gialloblù, contro i 26 successi rossoneri. A completare il bilancio, 21 pareggi.
2- Nelle ultime 10 partite di campionato il Verona ha alternato quattro sconfitte, quattro pareggi e due vittorie contro il Milan, con le ultime due sfide contro i rossoneri che sono terminate in parità. L'ultima volta in cui Milan e Verona, affrontandosi, hanno ottenuto tre pari di fila in Serie A è stata tra il 1999 e il 2000.
3- Verona e Milan non hanno pareggiato nelle ultime sei sfide in casa dei gialloblù in Serie A: ultimo pari nel dicembre 2000, da allora tre successi interni e tre vittorie esterne.
STATO DI FORMA
4- Dallo scorso giugno in avanti il Milan ha perso una sola trasferta in Serie A (14V, 3N), solamente il Manchester United ha fatto meglio nel periodo fuori casa nei Top-5 campionati europei, rimanendo imbattuto (12V, 7N).
5- Nelle quattro occasioni in cui il Milan ha ottenuto almeno 53 punti dopo 25 partite di campionato, nell'era dei tre punti a vittoria, alla fine è arrivato nelle prime due posizioni.
STATISTICHE GENERALI
6- Il Milan è la squadra che ha subito meno gol in trasferta su azione in questo campionato (7). Inoltre, i rossoneri non hanno ancora subito un gol, in occasione delle partite giocate fuori casa, nei primi 15 minuti di gioco.
7- Il Milan è la squadra che ha subitomeno gol nel corso dei primi tempi in questa Serie A (9).
FOCUS GIOCATORI
8- Franck Kessie ha realizzato il suo 25º gol con la maglia del Milan in Serie A, raggiungendo Robinho tra i rossoneri nella competizione. L'ivoriano è il primo giocatore del Milan con 8 gol su rigore in una singola stagione di Serie A da Jérémy Ménez nel 2014/15.
9- Theo Hernández ha fornito 4 assist e segnato 4 gol in questo campionato: è ad una partecipazione ad un gol in meno rispetto alla scorsa stagione di Serie A, chiusa con 6 reti e 3 passaggi vincenti).
FOCUS ALLENATORI
10- Stefano Pioli e Ivan Jurić si sono affrontati quattro volte in Serie A: bilancio in equilibrio con una vittoria per parte e due pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA